ricette

torta ai petali di rosa brinati

torta alla rosa

per la base: 250 g di farina, 200 g di burro, 200 g di zucchero, 3 uova, 1 limone non trattato, 16 g di lievito in polvere, sale.

Per la crema alla rosa: 4 dl di latte, 50 g di zucchero, 5 tuorli, 30 g di farina 30 g di fecola di patate, acqua di rose.

Per decorare: 2 rose non trattate, 1 albume, zucchero semolato, 1 cucchiaio di confettura di albicocche.

Ricavate i petali dalle rose, sciacquateli e asciugateli. Montate leggermente l’albume con una forchetta, immergetevi i petali, 1 per volta, poi passateli nello zucchero semolato e disponeteli ad asciugare su fogli di carta da forno per almeno 4 ore in un luogo reato. Per la base, montate in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, la scorza del limone grattugiato e 1 pizzico di sale fino a ottenere un composto spumoso. Separate i tuorli dagli albumi e aggiungete i primi all’impasto, 1 per volta, unendo il successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato. Versate a pioggia la farina setacciata con il lievito, mescolando e alternandola con il succo del limone filtrato. Montate gli albumi a neve con 3 gocce di succo di limone a incorporateli all’impasto con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Trasferite il composto in uno stampo a cerniera a forma di cuore da 22-24 cm, foderato con carta da forno bagnata e strizzata; cuocete in forno già caldo a 170° c per circa 25 minuti, quindi lasciate raffreddare. per la crema, montate i tuorli con lo zucchero finché saranno spumosi, incorporate a pioggia la farina e la fecola, infine versate a filo il latte caldo. Portate lentamente a ebollizione a fiamma bassa, mescolando in continuazione per circa 10 minuti, finché la crema si addenserà. Togliete dal fuoco, aggiungete 1 cucchiaio di acqua di rose, coprite con una pellicola a contatto con la crema e fate raffreddare. Tagliate a metà la torta, in senso orizzontale, farcitela con la crema e riposizionare la parte superiore. prima di servire, diluite la confettura con 1 cucchiaio di acqua calda, spennellatela sulla superficie della torta e disponetevi i petali brinati.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.