ricette

Lokum alle rose

dolce turco

Profumati alla rosa e ricoperti di zucchero a velo, i Lokum sono una delizia do origine turca da riscoprire anche per un’ occasione speciale.

Ingredienti:

330 g di zucchero semolato; 120 g di amido di mais; 4 cucchiai di acqua di rose; 7,5 dl si acqua minerale; 1 cucchiaio di succo di limone; colorante alimentare rosa; zucchero a velo.

Preparazione:

in una casseruola versate lo zucchero e l’amido di mais, mescolate, quindi stemperate con 7,5 dl si acqua minerale; unite l’acqua di rose, il succo di limone e qualche goccia di colorante, secondo la tonalità desiderata. portate lentamente a bollore a fiamma bassa, mescolando in continuazione, e proseguite la cottura per 10-12 minuti, finché il composto si addenserà. Cuocetelo ancora per qualche istante, poi versatelo in uno stampo quadrato di circa 20×20 cm, foderato con una pellicola per alimenti; livellate la superficie con una spatola e lasciate raffreddare completamente. Estraete il panetto di gelatina dallo stampo aiutandovi con la pellicola, poi eliminatela; trasferitelo su un tagliere e riducetelo a cubetti di circa 3 cm per lato. Disponete i Lokum su un foglio di carta da forno e fateli asciugare all’aria per circa 24 ore. passateli in abbondante zucchero a velo e conservateli in una scatola.

Annunci

3 thoughts on “Lokum alle rose”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.