viaggi

regione Andalusia

Spagna

Siviglia

L’affascinante capoluogo dell’Andalusia, situato sulle rive del fiume Guadalquivir ha ereditato il ricco patrimonio arabo e l’antica condizione di prospero porto commerciale con le colonie d’America. La città sprizza di allegria e vitalità in ciascuna delle vie e delle piazze che conformano il vastissimo centro storico, al cui interno è racchiuso un interessante complesso di edifici dichiarati Patrimonio dell’Umanità tra cui l’immensa cattedrale gotica e i quartieri dal profondo sapore come Santa Cruz, Triana e la Macarena. Un’altra buona ragione per visitare la città sono le sue feste, dichiarate di interesse Turistico Internazionale, come la Settimana Santa e la Feria de Abril.

Cordova

Questa città millenaria, dichiarata Patrimoni dell’Umanità, è un’eredità vivente delle diverse culture che si susseguono nel corso della sua storia. Passeggiare per il centro storico di Cordova significa scoprire una bella trama di strette vie, piazze e cortili imbiancati a calce distribuiti intorno alla Moschea-Cattedrale, simbolo della città e testimone della sua importanza in epoca medievale.

Úbeda-Baeza 

Spostandoci sulla superstrada da Cordova a Granada, fra gli estesi campi di ulivi, non potremmo fare a meno di visitare le cittadine Úbeda e Baeza, due gioielli rinascimentali di chiaro influsso italiano, con le loro strade disseminate di chiese, palazzi e dimore nobiliari.

Granada

Ai piedi della Sierra Nevada, si estende una delle città più interessanti dell’Andalusia orientale. Ultima città riconquistata dai Re Cattolici nel 1492, ha mantenuto proprio per questo motivo un’inconfondibile atmosfera araba. Non è un caso che uno dei quartieri più antichi di questa città, l’Albaicín, sia stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità insieme alla reggia dell’Alhambra e i giardini di El Generalife.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.