ricette

torta sbrisolona e caffe marocchino

colazione

Ingredienti per 4 persone:

Per l’impasto

100 g di mandorle intere; 100 g + 2 cucchiai di zucchero semolato; 100 g di burro freddo; 50 g di farina di mais; scorza di limone; 1/2 baccello di vaniglia; 125 g di farina 00, 3 uova.

Per la crema al mascarpone:

125 g di marzapane freddo; 125 g di panna acida fredda; 3 tuorli; 40 g di zucchero; 1 baccello di vaniglia; 1 cucchiaio di marsala o di liquore all’amaretto.

Per il marocchino:

4 caffè ristretti, 200 ml di latte, cacao in polvere quanto basta.

Preparazione:

Iniziate dalla crema al mascarpone: sbattete i tuorli con lo zucchero, la scorza di limone, un cucchiaio di marsala o liquore all’amaretto e i semi del baccello di vaniglia. A parte, montate a crema omogenea la panna con il mascarpone. Incorporate i due composti dolcemente. Distribuite la crema in 4 bicchieri e servite freddo. Per la sbrisolona: tagliate il burro a dadini. Tritate le mandorle. In una ciotola mescolate le mandorle, lo zucchero, le due farine, un pizzico di sale e la vaniglia. Unite il burro e lavorate con le dita fino a ottenere un impasto sabbioso. Aggiungete un uovo intero e 2 tuorli e amalgamate ancora, mantenendo la consistenza farinosa. Trasferite l’impasto in uno stampo per torte imburrato e fate riposare al fresco per un’ora. Preriscaldate il forno a 170 gradi. Fate cuocere la torta per 20 minuti. Toglietela dal forno e cospargetela di zucchero. per il marocchino: versate i caffè in 4 bicchierini. Portate il latte a ebollizione e formate la schiuma con l’aiuto di un frullino montalatte. Versate il latte insieme al caffè e cospargete il cacao. Zuccherate a volontà.

1 pensiero su “torta sbrisolona e caffe marocchino”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.