Provincia di Genova
MARE E MONTI DI ARENZANO
I percorsi della manifestazione internazionale di walking che collegano la costa di Arenzano ai rilievi appenninici del Parco del Monte Beigua regalano agli escursionisti panorami mozzafiato. Diversi percorsi tracciati, adatti ad ogni tipo di sportivo, si distinguono in corti, medi e lunghi.
http://www.maremontiarenzano.org
Provincia della Spezia
SENTIERO N°1
Do particolare interesse paesaggistico e asse portante della fitta rete sentieristica locale, lungo circa 40 km, il sentiero n. 1 collega Porto Venere con Levanto e si sviluppa quasi interamente sul crinale che separa il versante costiero delle 5 terre e della Riviera Spezzina dal Golfo della Spezia e dalla Val di Vara.
http://www.parconazionale5terre.it
Provincia Imperia
MONTE PIETRAVECCHIA 2038 MT
L’attacco del sentiero nei pressi del Rifugio Allavena al colle della Melosa permette di risalire fino al colle d’Agnaira, per poi procedere verso ovest e fino al passo della Valletta. Un sentiero erboso conduce alla vetta del Pietravecchia fino alla cima. Bellissimi lariceti, i più meridionali delle Alpi. È possibile incontrare varie specie animali.
http://www.cailiguria.it/AVML/portale/it/homepage.html
Provincia di Savona
FINALESE
Meta ideale per gli appassionati dell’outdoor, questa naturale palestra a cielo aperto ed il suo incantevole paesaggio, offrono un’ampia gamma di percorsi cicloturistici adatti ad ogni livello di difficoltà, scalate mozzafiato in falesie a picco sul mare ed escursioni da sogno per le famiglie ed i camminatori più esigenti.
Comune di Genova
LA VIA DEI FORTI
12 km di mura e 18 complessi fortificati, in parte isolati e in parte inseriti nel tracciato delle precedenti mura del Seicento, il Parco Urbano delle Mura offre opportunità di escursioni storico – naturalistiche da un panorama che scorge il capoluogo ligure dall’alto.