roma
viaggi

Roma con i bambini

roma

Quando si va a Roma con i bambini o se si vive a Roma, bisogna assolutamente portarli in questi posti:

MUSEI E SPAZI ALL’APERTO

EXPLORA MUSEO DEI BAMBINI

Struttura permanente per bambini da 0 a 11 anni, a pochi passi da Piazza del Popolo, è stata realizzata sul modello dei musei didattici internazionali per bambini, in cui i più piccoli possono osservare, toccare e scoprire in piena autonomia attraverso gioco e socialità. Propone attività periodiche ed eventi speciali e dispone di una libreria, un ristorante, una caffetteria ed un’area verde attrezzata. “Piccoli Exploratori” è un piccolo  spazio pensato per i bambini da 0 a 3 anni.

PARCO CENTRALE DEL LAGO – LAGHETTO DELL’E.U.R.

Il laghetto fa parte del più ampio Parco Centrale dell’Eur, che ospita una ricchissima quantità e varietà di flora e fauna tra cui i magnifici ciliegi del Giappone. Nel lago sono presenti numerose specie ittiche. Un’ampia area gioco attrezzata e recintata all’interno della quale gli adulti sono ammessi solo se accompagnati da bambini.

LUNEUR PARK – GIARDINO DELLE MERAVIGLIE

È il primo vero Luna Park d’Italia. I bambini di altezza inferiore agli 80 cm entrano gratuitamente e per loro sono state pensate 2 attrazioni particolari: Giò caschetto e la Giostra di re Artù.

VILLA BORGHESE

Un tuffo nel verde nel cuore della città. In prossimità della Casa del Cinema si trova un’area giochi attrezzata per bambini, ma la villa offre ampi prati per godersi un pic-nic in famiglia ed un laghetto che si può attraversare con imbarcazioni. All’interno del parco si trova anche la cinquecentesca Casina di Raffaello, una ludoteca che propone laboratori ed esperienze per bambini e ragazzi.

BIOPARCO

Il giardino zoologico di Roma si trova all’interno del parco Villa Borghese ed ospita più di 1.000 animali di oltre 200 specie diverse. le modalità di visita sono molteplici, a piedi o trasportati da un trenino, così come varia è la scelta dei percorsi.

TEATRI

TEATRO MONGIOVINO DEGLI ACCETTELLA

Il Teatro degli Accettella opera senza interruzione da 70 anni, promuovendo spettacoli rivolti esclusivamente a bambini e ragazzi, incentrati sul teatro di marionette e su una drammaturgia innovativa.

TEATRINO DI PULCINELLA AL GIANICOLO

Tradizionale spettacolo di marionette all’aperto nei pressi della terrazza panoramica del Gianicolo, fruibile solo durante i fine settimana.

BIBLIOTECHE

L’Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali di Roma comprende oltre 40 strutture che dispongono tutte di una sezione dedicata ai piccoli lettori. In particolare la Biblioteca Centrale Ragazzi, che si trova in Via San Paolo alla Regola 15/18, è specializzata in letteratura per ragazzi e bambini, in italiano e lingue straniere, con disponibilità di sale lettura e servizio di prestito. All’interno delle biblioteche da diversi anni è ospitato nati per leggere: letture a bassa voce di brani della letteratura d’infanzia con il supporto di operatori specializzati.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.