bergamo
viaggi

paesi da non perdere in provincia di Bergamo (1° parte)

bergamo

Ci sono dei paesi stupendi nell’alta Lombardia, soprattutto nella provincia di Bergamo. E sono tutti da scoprire:

CRESPI D’ADDA

Da vedere il villaggio operaio Patrimonio dell’Unesco. Basta passeggiare tra le casette, dominate dal cotonificio, per fare un tuffo nel secolo scorso e immedesimarsi nella vita e nelle abitudini di una volta. Il villaggio, è una testimonianza unica nel mondo, per il suo stato di conservazione pressoché perfetto.

CLUSONE

Cuore della Val Seriana, nel suo centro storico picca il torrione del palazzo Comunale con l’orologio meccanico, che ancora oggi riporta con precisione i movimenti astrali. Da non perdere, poi, il celebre Oratorio dei Disciplini, con gli affreschi della “Danza macabra” che hanno attirato studiosi e appassionati d’arte da ogni parte d’Italia.

LOVERE

Si può passeggiare sullo stupendo lungolago, imbarcarsi per escursioni sul lago d’Iseo, ammirare i capolavori della pinacoteca dell’Accademia Tadini.

SAN PELLEGRINO TERME

La fama delle fonti San Pellegrino è nota in tutto il mondo. Questa cittadina, a soli 20 km da Bergamo, ha ancora molte storie da raccontare grazie alla fama delle sue terme, del suo Casinò e del suo Grand Hotel in stile liberty.

LEMINE 

Nel Lemine spiccano testimonianze di arte romanica e antiche leggende. Nella chiesa di San Giorgio, tra splendidi affreschi, si trova la costola di un drago che, secondo la leggenda, du ucciso dal santo. In realtà si tratta di un osso di balena. Poco distante sorge la Rotonda di San Tomè, raro esempio di chiesa romanica a pianta circolare.

CASTELLO DI MALPAGA

Il castello è perfettamente conservato e ospita importanti eventi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.