bergamo
viaggi

paesi da non perdere in provincia di Bergamo (parte 2)

bergamo

Continuo a illustrarvi i paesi da vedere assolutamente nella provincia di Bergamo.

ALZANO LOMBARDO

Ha una basilica dall’architetto del Duomo di Milano e le sagrestie impreziosite dai capolavori lignei del Fantoni. Risalendo il corso del fiume Serio s’incontrano testimonianze di arte sacra e Gandino e il Museo del Tessile a Leffe.

I FIUMI BREMBO E SERIO

Il Brembo e il Serio hanno disegnato due stupende valli: la val Brembana e la val Seriana. Ce n’è per tutti i gusti: dagli impianti sciistici, ai rifugi, ai sentieri per il trekking, alle piste ciclabili immerse nel verde. S’incontrano esempi di archeologia industriale, località di villeggiatura e, per chi ama uscire dai soliti circuiti, paeselli silenziosi tutti da scoprire.

CASTIONE DELLA PRESOLANA

la cima della Presolana (2321 m) è conosciuta come la “Regina delle Orobie”, per le sue spettacolari pareti calcaree, le stesse delle Dolomiti. È un paradiso per gli appassionati dello sci e dell’arrampicata. La magia di questi luoghi ha attirato i villeggianti fin dagli inizia del secolo scorso: a testimonianza di quel tempo restano, nelle frazioni di Bratto-Dorga, molte ville in stile liberty.

CARAVAGGIO

È sede del Santuario della Madonna di Caravaggio, innalzato sul luogo dove, la Vergine Maria apparve a una giovane contadina. Il luogo è meta ogni anno di milioni di pellegrini.

CORNELLO DEI TASSO

Il borgo sorge in una zona splendidamente appartata della Val Brembana, lontano dal traffico.

GROMO

“la piccola Toledo” detta così per i suoi artigiani che lavoravano magistralmente il ferro per produrre armi, scudi, corazze.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.