favara
viaggi

cosa vedere a favara

favara

Se andate in Sicilia, non potete non passare da Favara a vedere queste cose:

FARM CULTURAL PARK

È un centro culturale indipendente. Qui arte, cultura e rigenerazione urbana sono degli strumenti nobili per dare alla città di Favara una nuova identità e una dimensione di futuro.

CHIESA MADRE

Principale luogo di culto cattolico di Favara nonché il duomo della città. Si trova a est della Piazza Cavour, la principale del paese, ed è collocata nella piazza dei Vespri. Una struttura imponente, a 3 navate, ha un’elegante cupola, la più grande della Sicilia che domina su Favara ad un’altezza di 56 metri.

CHIESA DELLA MADONNA DEL ROSARIO

Esternamente presenta una semplice facciata a capanna e un portale calcareo. Ad unica navata, le pareti interne sono decorate con magnifici stucchi. Di rilievo sono il soffitto a cassettoni e il pavimento in maiolina.

PIAZZA CAVOUR

È la piazza principale della città e la più grande per estensione di tutta la provincia. Sulla piazza ci sono edifici degni  di nota: il palazzo Comunale, il Palazzo Mendola, il Palazzo Fanara, il palazzo di Salvatore Cafisi.

CASTELLO DI CHIARAMONTE

È a pianta quadrata con corte interna. All’interno si conservano spazi di eccezionale pregio artistico ornati di bassorilievi e decorazioni lapidee.

PALAZZO CAFISI

Luogo in cui si svolgono eventi di vario tipo.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.