trentino
viaggi

escursioni facili da fare a Campo di Trens

Vi indico una serie di escursioni facili facili da fare nella zona Campo di Trens.

MULES SENTIERO “ROMEDISTEIG”

Un’escursione molto bella e poco impegnativa conduce dalla scuola di Mules al capitello di Sant’Antonio, seguendo il cartello bianco e rosso per Romedisteig, R”, lungo il sentiero dei campi. Dal capitello si prosegue risalendo il rio Geluege, costeggiando il pendio della montagna fino a Flanes; a questo punto seguire il cartello del sentiero n°11 per Mules o più comodamente seguire la strada fino al rio di Mules e quindi girare a sinistra attraversando la valle di Mules verso il punto di partenza.

DURATA: circa 1 h – 1 h 30 m.

NUMERO DEL SENTIERO: 11, ROMEDISTEIG, ,,R”

TIPO DI PERCORSO: escursione piuttosto facile.

SENTIERO DELLE ALPI DI TRENS – ESCURSIONE CIRCOLARE

Dalla cappella che si trova sopra la Casa della cultura arrivare al percorso n. 2/a e proseguire in direzione sud-est verso la casa  di cura “Fraxn”, passando per i campi fino al margine del bosco, qui svoltare a sinistra e passare davanti all’agriturismo Schoaterhof, attraversare quindi il bosco di larici e pini silvestri verso i masi Indersthof e Knappenhof in Valgenauna. Svoltare a destra, scendendo lungo la strada di montagna verso il piccolo pilone votivo. Da qui svoltare a destra e imboccare la strada di montagna che riconduce a Maria Trens.

DURATA: 1 ora

NUMERO DEL SENTIERO: 2a

TIPO DI PERCORSO: escursione poco impegnativa, adatta ai bambini e alle persone anziane, il primo tratto è percorribile anche con i passeggini.

IL SENTIERO DI PELLEGRINAGGIO DI TRENS

Dopo la visita al Santuario della Madonna di Trens e al cimitero della cappella si lascia il cimitero uscendo dal lato nord-occidentale, per poi girare subito a sinistra sul sentiero del pellegrinaggio. Il percorso scende lungo la montagna fino alla strada principale, la attraversa e prosegue sulla destra parallelamente alla strada verso il punto di partenza del sentiero di pellegrinaggio, che si trova al di sotto di Castel Pietra di fronte all’albergo Burgfrieden. Da qui si ripercorre all’indietro la stessa strada, contemplando le stazioni votive. Dopo aver attraversato la strada, andando verso sinistra si può visitare la Cappella del Cavaliere risalente all’epoca delle Guerre di liberazione del Tirolo. Risalendo la montagna si raggiunge nuovamente il santuario.

DURATA: 1 h

NUMERO DEL SENTIERO: Sentiero di pellegrinaggio

TIPO DI PERCORSO: escursione poco impegnativa, percorribile anche con passeggini è adatta anche alle persone anziane.

STILVES – AREA RICREATIVA “ROFISBODEN”

Partendo dalla piazza della chiesa, attraversando il paese verso la fontana e il torrente, svoltando a sinistra sul ponticello e proseguendo in direzione Novale Basso si giunge a un sentiero forestale con le sbarre. Seguire il sentiero fino al secondo tornante, dove sulla destra si trova il “Rofisboden”, un bel prato in cui potersi rilassare. L’area ricreativa è attrezzata con allacciamento acqua, tavoli da pic-nic e barbecue. Per ritornare ripercorrere lo stesso sentiero forestale.

DURATA: 1h

NUMERO DEL SENTIERO: “Rofisboden”

TIPO DI PERCORSO: escursione poco impegnativa, percorribile anche con passeggini, adatta ai bambini e alle persone anziane.

L’ALTA VIA DI TRENS

A nord del santuario di Trens seguire il cartello n.24 in direzione Castel Pietra. Dopo un breve tratto di strada si raggiunge un sentiero forestale che conduce attraverso il bosco. 300 m dopo la fine del sentiero forestale si svolta a sinistra al bivio e si raggiunge l’agriturismo Hofschenke vicino a Castel Pietra (non visitabile). A sinistra del maso una strada a serpentina conduce in discesa verso l’albergo Burgfrieden. Sul lato opposto alla strada all’altezza del pilone votivo comincia il sentiero del pellegrinaggio che riconduce al punto di partenza a Maria Trens.

DURATA: 2-3 ORE

NUMERO DEL SENTIERO: 24 e sentiero del pellegrinaggio

TIPO DI PERCORSO: escursione piuttosto facile.

1 pensiero su “escursioni facili da fare a Campo di Trens”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.