ravioli
ricette

tortelli di patate mugellani

ravioli

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta fresca: 230 g di farina 00; 70 g di farina di semola; 3 uova intere.

per il ragù toscano: 2 cipolle dorè; 3 carote; 3-4 coste di sedano; salvia e rosmarino q.b.; sale q.b.; pepe q.b.; olio q.b.; 1 kg di carne macinata di manzo; 250 g di carne macinata da maiale; 1 cucchiaio generoso di concentrato di pomodoro; 400 ml di passato di pomodoro; 1 bicchiere di vino rosso. 

Per il ripieno: 2 spicchi d’aglio; 200 g di patate; 1 uovo intero; 2 cucchiai di Parmigiano; sale q.b.; 35-40 g di concentrato di pomodoro; prezzemolo tritato q.b.

Preparazione:

Per la pasta fresca creare la classica fontana avendo già miscelato le farine in precedenza. Aggiungere le uova e con una forchetta omogenizzare il tutto fino a rendere l’impasto una palla liscia e uniforme. Farla riposare per almeno 1 ora in frigorifero così da stabilizzarsi. Trascorso il tempo sarà possibile stenderla e farcirla. Per il ragù soffriggere tutti gli odori insieme alla salvia e al rosmarino così da rilasciare tutti gli aromi. Con le mani amalgamare i due macinati insieme così da avere un prodotto più uniforme. Una volta che le verdure saranno ben tostate aggiungere la carne e farla rosolare. Sfumare con il vino rosso, aggiungere il concentrato di pomodoro, far rosolare qualche minuto e unire il pomodoro. Se necessario aggiungere un po’ di acqua. Socchiudere il coperchio e lasciar cuocere dolcemente per almeno 3 ore. Per il ripieno lessare le patate in acqua leggermente salata, dopodiché privarle della buccia e schiacciarle con uno schiacciapatate. Nel mentre tritare l’aglio e farlo soffriggere con un po’ d’olio aggiungendo il concentrato di pomodoro ed il prezzemolo. Far cuocere sul fuoco a fiamma bassa per qualche minuto, dopodiché, unire il soffritto alle patate schiacciate, al Parmigiano e all’uovo. Il ripieno è pronto. Una volta pronti ragù e ripieno, stendere la pasta, posizionarla sullo stampo per i ravioli, farcirli, sbollentarli in acqua bollente salata e saltarli con il ragù.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.