viaggi

cosa vedere nei quartieri Estrela, Lapa e Alcântara di Lisbona

Nei tranquilli quartieri alberati di Estrela e Lapa ci si può allontanare dalle vie più battute per perdersi fra piazze orlate di caffè, vicoli con vista sul fiume e strade residenziali dove palazzi settecenteschi ospitano negozi di antichità, boutique e gallerie d’arte. Accanto al fiume, la Doca de Santo Amaro segna una nuova era per Lisbona: i suoi ex magazzini industriali sono rinati come bar, club e ristoranti alla moda.

DA VEDERE

MUSEU NACIONAL DE ARTE ANTIGA

Questo grandissimo palazzo secentesco in scenografica posizione sul fiume, custodisce la più importante collezione di arte antica di Lisbona. Porcellane di Meissen, sculture portoghesi, arazzi di Beauvais, porcellane Ming, argenteria barocca e paraventi giapponesi vi faranno compiere in magnifico viaggio nel mondo della pittura, della scultura e delle arti decorative dal Medioevo al XIX secolo.

MUSEU DO ORIENTE

La collezione permanente, esposta in maniera straordinaria in sale completamente buie, punta i riflettori sui legami tra Portogallo e Asia. Da vedere al primo piano, i rari paraventi cinesi e le porcellane Ming, oltre alle conchiglie per la divinazione e i coltelli per tagliare il cordone ombelicale finemente intagliati. Al piano superiore tra gli oggetti legati al culto si segnalano le effigi di Yellamma dalle piume di pavone, i costumi degli sciamani vietnamiti e un’inquietante bambola nepalese senza volto usata per gli esorcismi.

BASILICA DA ESTRELA

La cupola bianca e le torri campanarie gemelle della neoclassica Basilica da estrela sono visibili da lontano. L’interno è decorato con marmo rosa e nero, che crea un effetto caleidoscopico quando si guarda verso la cupola.

PONTE 25 DE ABRIL

Non sorprende che molti pensino di aver già visto il Ponte 25 de Abril è la copia del Golden Gate Bridge di San Francisco.

PALÁCIO DA ASSEMBLEA DE REPÚBLICA

Questo edificio colonnato simile a un tempio è la sede dell’Assemblea  da República, il parlamento portoghese. È decorato da altissime colonne doriche e belle statue raffiguranti la Temperanza, la Prudenza, la Fortezza e la Giustizia.

JARDIM DA ESTRELA

Questo giardino è l’ideale per una passeggiata sui sentieri che si snodano all’ombra di pini, araucarie e palme, tra aiuole di rose e cactus, fino al banano gigante. Ai più piccoli piacerà il laghetto con le anatre e il parco giochi a tema animale.

MUSEU DA MARIONETA

Scoprite il bambino che è in voi in questo incantevole museo, con un vero e proprio laboratorio di Geppetto. Vedrete marionette classiche e altre più rare.

CASA MUSEU DE AMÁLIA RODRIGUES

Gli amanti del fado vanno in pellegrinaggio alla vecchia casa della Rainha do Fado. Lungo la via fate attenzione ai graffiti che la ribattezzano come Rua Amália. Durante il breve tour della casa troverete ritratti, sgargianti costumi di scena e registrazioni dei suoi concerti.

PALÁCIO NACIONAL DE SINTRA

Palazzo bianco coronato da due imponenti camini di forma conica che semra uscito da una fiaba. Mentre girate per il palazzo, ammirate i cortili arabi, le colonne tortili e gli azulejos geometrici del XV e XVI secolo, fra i più antichi del Portogallo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.