Antibes ha molti parchi e giardini da vedere:
IL PARCO EXFLORA
Avenue de Cannes – Antibes les Pins
Il parco exflora è il giardino più recente di Antibes. 5 ettari di terreno che ospitano un ampio uliveto e diverse specie di piante mediterranee. Giochi d’acqua, laghetti e fontane costituiscono un “percorso d’acqua” di 500 metri. Il viale che conduce al mare ospita una coltivazione di rose, esempi della celebre rosa prodotta ad Antibes. Completano il parco un giardino esotico di palme, dei giardini all’italiana, un labirinto di piccoli arbusti e un giardino in stile islamico.
IL GIARDINO THURET
62 boulevard du Cap – Cap d’Antibes
Ha una superba collezione di alberi ed arbusti subtropicali e mediterranei ed il suo eccezionale potenziale vegetale sono impiegati in modo particolare nella didattica e per la diversificazione delle coltivazioni ornamentali sul litorale mediterraneo e sono valsi a questo giardino il riconoscimento di “jardin remarquable”.
I GIARDINI DELLA VILLA EILENROC
460, avenue L.D. Beaumont – Cap d’Antibes
La villa Eilenroc, costruita su un promontorio roccioso in una zona quasi del tutto desertica, ospita un Eden esotico di 11 ettari, ideato e composto con talento da Jacques Greber. Questa lussureggiante vegetazione si trova da una trentina di metri sopra il livello del mare e regala una vista spettacolare sulla baia del Cap. I giardini ospitano le specie tradizionali del paesaggio mediterraneo cui si aggiungono 3 km di siepi di pittosporo. Una zona del parco realizzata successivamente ospita gli elementi che costituivano di solito i terreni agricoli dell’area di Antibes negli anni’20.
IL PARCO DEL VAUGRENIER
Uscita Antibes, direzione Villeneuve-Loubet – RN7
Parco composto da 100 ettari di boschi e prati che ospita numerose specie animali e vegetali mediterranee. Lo stagno di acqua dolce, con il suo eccezionale “biotopo”, è una delle aree naturali più rare del dipartimento ed accoglie un osservatorio ornitologico. Il sito ha conservato i resti di un antico tempio romano del VII sec. A.C. Ideale per partire in famiglia alla scoperta della natura attraverso i 6 km di sentiero. I prati costituiscono una zona di relax ed il parco offre panchine e tavoli disposti principalmente in prossimità delle zone di parcheggio. Nei paraggi dell’ingresso principale è allestita un’area giochi per bambini. itinerari, sentieri e percorsi nella foresta offrono diverse possibilità di esplorazione. Un percorso ginnico di 1 km e mezzo, costituito da una ventina di tappe, consente di realizzare degli esercizi fisici.
ESPACE MER & LITTORAL
175, bd kennedy – Juan-les-Pins
Si trova a Cap d’Antibes su un promontorio roccioso a strapiombo sul mare, la “batterie du Graillon” accoglie un sito storico-naturalistico che si estende su più di 2 ettari di pineta. Allo scopo di promuovere la salvaguardia e l’esplorazione del litorale, il comune ha creato su questo sito “l’Espace Mer et Littoral”. Aperto a tutti e gratuito, vi scoprirete le ricchezze naturali del mediterraneo.