Itinerari suggestivi da fare ad Antibes:
PASSEGGIATA AL FORT CARRÉ
Livello di difficoltà: facile, durata: 1 ora.
Il sentiero che circonda il Fort Carré e costeggia il mare offre la straordinaria occasione di una passeggiata fra i profumi del Mediterraneo. Essendo la fortezza rimasta inaccessibile dall’epoca della sua costruzione fino agli anni ’90, la collina che la ospita è oggi la culla di un vero e proprio ecosistema di specie animali e vegetali rappresentative della zona mediterranea.
IL SANTUARIO DELLA GAROUPE AL CAP D’ANTIBES
Livello: medio, Durata: 1.30.
Dal parcheggio della spiaggia della Salis, proseguire sul lungomare e sul boulevard James Wyllie, oltrepassare il porticciolo e imboccare il sentiero del Calvario (chemin du calvaire), alla curva a destra fino alla collina della Garoupe e alla tavola di orientamento. Per il ritorno in direzione della spiaggia è possibile servirsi della strada asfaltata. Prendere la route du Phare e poi l’Avenue Aimé Bourreau a sinistra fino al boulevard Grand Bacon per ritornare su chemin du Calvaire e sul litorale.
IL SENTIERO DE TIREPOIL
Partenza: Cap d’Antibea – Plage de la Garoupe (parcheggio)
Dal parcheggio della Garoupe, imboccare una grande strada pedonale che costeggia il litorale di fronte alle mura della città vecchia; si ragiunge così un’insenatura circondata da 2 lingue di terra. La strada cede presto il passo ad un sentiero lastricato che arriva fino al Cap Gros prima di fiancheggiare le mura di cinta dei parchi dei castelli della Garoupe e della Croé:il percorso sinuoso e stretto in alcuni punti corre lungo le scogliere aggirando delle piccole calette. Ci si avvicina così alla zona del Cap d’Antibes occupata dalla villa Eilenroc. A questo punto esistono due possibilità: risalire verso l’interno dal “chemin des douaniers”, delimitato dai muri di recinzione di 2 parchi paesaggistici di notevole varietà o costeggiare la villa Eilenroc attraversando il passaggio ricavato nel muro di fronte. Risalire per l’avenue Beaumont fino alla strada principale del Cap, da lì girare subito a destra ed imboccare la bella Avenue de la Tour Gandolphe, che riporta al punto di partenza.