In Paraguay ci sono molti villaggi gesuiti da visitare e sono stupendi.
SAN IGNACIO GUAZÚ
Si trova nell’attuale città di San Ignacio de las Misiones, da questa città sono state create le 30 missioni gesuitiche della regione. Nel suo museo diocesano si conservano oggi pezzi di grande valore e qualità che sono stati esposti in occasione di eventi mondani.
SANTA ROSA DE LIMA
La sua parte storica è una testimonianza di grande valore, infatti si trova l’unica casa indigena completa di tutti i “30 Pueblos”. Possiede inoltre un campanile dell’epoca e nella famosa cappella di Nostra Signora di Loreto si possono ammirare affreschi e pitture sulle pareti e la scultura dell’Annunciazione, vera gioia del Barocco.
SANTA MARIA DE FE
La sua chiesa fu distrutta da un incendio nel 1889. Fortunatamente alcune immagini e sculture si sono salvate e le raffigurazioni di Santa Maria, San Ignacio, San Francisco Javier e San Pedro tra gli altri, si possono ammirare nel museo situato nella Casa de Indigenas.
SANTIAGO
In questa piccola cittadina troviamo il miglior centro storico urbano conservato del periodo gesuitico, con ancora le case che circondano la piazza. Troviamo anche qui un museo con le testimonianze di uno stile particolare forse dovuto alle influenze flamenche. Nella chiesa notevole è l’altare barocco quasi unico tra le missioni.
TRINIDAD DEL PARANÁ
Sicuramente una delle missioni più importanti dei 30 pueblos gesuitici della regione. La testimonianza delle antiche missioni sono l’imponente piazza, la chiesa Maggiore, il collegio, le officine artigianali, la casa degli indios, il cimitero e un museo.