Marche
viaggi

cosa vedere a Offagna

Marche

Cosa vedere a Offagna:

MUSEO DELLA LIBERAZIONE

Grande mostra fotografica che raccoglie il materiale documentario ed archivistico raccolto e messo a disposizione dell’istituto Regionale per la Storia del Movimento di liberazione delle Marche, dal Polish Institute e Sikorski Museum e dall’imperial Museum di Londra. 

MUSEO DELLA ROCCA

Allestito all’interno della Rocca medievale ben conservata negli anni, consiste in una interessante raccolta di armi medievali ed antiche a cura dell’Accademia di Optologia e Milataria e della Soprintendenza ai beni culturali delle Marche. 

MUSEO DI SCIENZE NATURALI “LUIGI PAOLUCCI”

Ospita una parte dei reperti tratte dalle collezioni dell’insigne studioso naturalista anconetano Luigi Paolucci. le collezioni sono numerose ed importanti (paleontologiche, mineralogiche, zoologiche e botaniche) frutto di un intera vita di ricerche e di studio ed il Museo è sicuramente tra i più importanti della Regione Marche. 

MONASTERO DI SANTA MARIA DELLA VISITAZIONE O SANTA ZITA

Un tempo convento delle Suore Oblate. la solida e austera struttura è scavata nella roccia tufacea ed è caratterizzata da alte ed imponenti pareti.

VILLA MALACARI

È una raffinata azienda agrivinicola. L’architettura di mattoni ospita la cantina, i magazzini del grano, il frantoio dell’olio, le stalle dei cavalli, la falegnameria e la chiesa di San bernardino ma anche ambienti nobili di pregio come i pavimenti secenteschi in cotto rosso e giallo, a disegni geometrici; saloni e camere abbelliti da stucchi settecenteschi con motivi floreali. All’esterno la Villa Malacari è circondata da alberi centenari: cedri, pini, diversi tipi di leccio, tra i quali uno di 300 anni considerato il più vecchio dell’intera regione.

ROCCHE E PARCHI

ROCCA DI OFFAGNA

Il “Castellum ofanie” è un edificio a pianta quadrata, completa del massiccio mastio, dei camminamenti di ronda e delle caratteristiche merlature ghibelline a coda di rondine.

IL TORRIONE

Posizionato nella parte orientale di piazza del maniero, accanto alla Rocca, faceva parte della fortificazione di guardia intorno alla Rocca principale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.