cipro
viaggi

cosa vedere a Limassol (parte 3)

cipro

Il Museo del Vino di Cipro

Il Museo del Vino offre un’opportunità unica per conoscere la storia della produzione vinicola dell’isola. Le varie fasi della produzione e del consumo del vino, come pure i suoi svariati utilizzi, sono illustrati attraverso diverse presentazioni. Antiche giare recipienti, calici d’epoca medievale, vecchi documenti e strumenti tecnici celebrano gli aspetti sociali, economici e simbolici della produzione di vino.

Il Museo Archeologico di Kourion

Una casa tradizionale, con una magnifica vista sulla baia di Agios Ermogenis ospita il locale Museo Archeologico di Kourion. I pezzi esposti sono rappresentati da reperti rinvenuti nei vicini siti archeologici ed includono ceramiche smaltate di rosso risalenti al Bronzo Antico, vasellame e gioielli in oro d’epoca Micenea, oltre ad un elevato numero di oggetti per oblazioni, provenienti dal vicino Santuario di Apollo Hylates.

Lo Stadio di Kourion

Ha una capienza di 6.000 spettatori, è l’unico stadio antico ritrovato a Cipro. In questo stadio anticamente si svolgevano gare di pentathlon.

Il Sito Archeologico di Kourion

Kourion era un’importante città-stato nell’antichità è oggi uno dei più imponenti siti archeologici di Cipro. Il magnifico teatro groco-romano fu costruito nel II secolo a.C. ed ampliato nel II secolo D.C. Oggi il teatro, completamente restaurato, viene utilizzato per spettacoli musicali e teatrali. Alcuni scavi hanno riportato alla luce la “Casa di Eustolio”, originariamente una villa privata, che durante il periodo paleocristiano venne trasformata in un centro ricreativo pubblico. La casa consiste di un complesso di bagni e stanze con dei bei pavimenti a mosaico. La basilica paleocristiana, risalente al V secolo d.C., è stato probabilmente la Cattedrale di Kourion; il Battistero separato dalla Basilica, è situato all’esterno, sul lato nord. La “Casa di Achille” e la “Casa dei Gladiatori” prendono il nome dai rispettivi, superbi pavimenti a mosaico. In altre parti della città si trovano ville private ed un imponente Ninfeo, dedicato alle ninfe acquatiche. Lo Stadio si trova a 1 km. ad ovest, sul lato destro della strada per pafos. d.c.. La copertura della parte superiore consente ai visitatori di godere delle bellezze del sito tutto l’anno.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.