lisbona
viaggi

parque das Nações lisbona: cosa vedere

lisbona

Modello di rinnovamento urbano, il Parque das Nações ha proiettato, quasi da solo, la città nel XXI secolo. Grattacieli, avveniristiche sale da concerto, il ponte più lungo e il secondo acquario più grande d’Europa valorizzano un fiume così ampio che potrebbe sembrare il mare. Architettura progressista, arte pubblica, giardini in riva al fiume e danza all’avanguardia: questo è il futuro.

DA VEDERE

OCEANÁRIO

Uno degli acquari più grandi d’Europa, in cui 8000 specie sguazzano in 7 milioni di litri d’acqua marina. Nella gigantesca vasca centrale nuotano squali toro, razze pesci palla e pesci luna, mentre pulcinella di mare, pinguini e lontre marine gironzolano nelle sezioni a tema geografico dedicate all’Atlantico settentrionale, All’Antartide, al Pacifico e all’Oceano Indiano Tropicale.

PONTE VASCA DA GAMA

È il ponte più lungo d’Europa, estendendosi per 17,2 km sul fiume Tago.

GARE DO ORIENTE

Struttura straordinaria a volta, con colonne snelle che si aprono a ventaglio a formare una copertura a fisarmonica, creando una sorta di geometrica foresta di cristallo.

PAVILHÃO DO CONHECIMENTO

Centro iterattivo dove i bambini potranno lanciare razzi all’idrogeno, stendersi su un letto di chiodi senza farsi male, sperimentare la sensazione di passeggiare sulla luna e farsi venire le vertigini andando in bicicletta su un filo. Gli Einstein in erba si divertiranno a scatenare tornadi e a soffiare gigantesche bolle di sapone, mentre i più piccoli si divertiranno nella casa incompiuta vietata agli adulti.

JARDIM GARCIA DE ORTA

Ricchissimo di piante esotiche provenienti dalle ex colonie portoghesi. Tra le rarità botaniche si incontrano la sterlizia di Madeira e l’intricata Dracena draco. Passeggiate nel giardino brasiliano, all’ombra di bouganvillee, ceibe, frangipani e alberi di peperoncini tabasco. C’è anche un giardino musicale dove i bambini possono creare melodie con giganteschi triangoli.

TORRE VASCO DA GAMA

Questo grattacielo di cemento e acciaio, alto 145 m, è stato progettato con la forma della vela della possente caravella di Vasco Da Gama. Accanto alla torre è sorto l’edificio del Myriad, lussuoso albergo a 5 stelle.

CAMINHO DA ÁGUA

questa passerella di legno spruzzata dall’acqua è opera dell’artista portoghese di murales Rigo. Osservate i vulcani blu a mosaico che “eruttano” acqua o rilassatevi su una panchina a forma di onda. Ma non sognatevi neanche di fare il bagno perché è vietato.

FEIRA INTERNACIONAL DE LISBOA

Questa stupefacente struttura vetrata è il luogo principale della città per mostre e fiere commerciali.

TELEFÉRICO

Un viaggio sulla teleferica, alta 20 m, che collega la Torre Vasco da Gama all’Oceanário offre panorami a volo d’uccello sullo skyline del Parque das Nações e sul Tago scintillante che vi faranno scattare foto all’impazzata.

JARDINS D’ÁGUA

Questi giardini a tema acquatico sono un posto favoloso per rinfrescarsi un po’ in estate quando brilla il sole, i genitori  e i loro bambini elettrizzati si inzuppano d’acqua fra cascate e spruzzi d’acqua nebulizzata, sperimentando varie attività con l’acqua.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.