lago d'iseo
viaggi

paesi da vedere sul lago d’iseo

lago d'iseo

Sul lago d’Iseo ci sono dei paesi molto belli e qui ve li descrivo:

SULZANO

Da qui, si può decidere di andare  verso la montagna, attraverso rustici, intatti paesaggi e vedute sul lago, oppure prendere il battello e sbarcare a Monte Isola. Fra le passeggiate più belle e panoramiche, quella che porta fino alla quattrocentesca chiesa di Santa Maria del Giogo.

MONTE ISOLA

la si raggiunge facilmente, prendendo il traghetto da Iseo, Sulzano o Sale Marasino: pochi minuti di traversata e si arriva a peschiera maraglio o a Carzano, pittoreschi villaggi di pescatori che, come gli altri borghi dell’isola, Sensole, Siviano, Cure, menzino, hanno mantenuto intatto tutto il fascino del tempo passato, con le reti messe ad asciugare lungo le rive, le strette vie fiancheggiate da case con portali e loggiati in pietra, i giardini interni. Qui si trovano ottimi ristoranti. Uscendo dai paesi quello che più colpisce è il silenzio: sull’isola è infatti proibita la circolazione delle auto, salvo quelle di utilità pubblica. Di tutto relax, le passeggiate, fra fitti boschi di castagni e campi coltivati. Si può prendere il sole e fare il bagno su piccole spiagge isolate. Per fare il giro dell’isola si può utilizzare il servizio di bus che fa capolinea a Peschiera maraglio. Sulla vetta, dove si godono spettacolari scorci sul lago, si trova il Santuario della Madonna della Ceriola e a Menzino, su uno sperone roccioso, la Rocca Oldofredi Martinengo.

SALE MARASINO

È una delle più caratteristiche località del lago. L’antico centro storico sorge a ridosso della cattedrale settecentesca dedicata a San Zenone Vescovo e a Santa Maria Assunta, decorata all’interno con pregevoli affreschi di Francesco Monti. La passeggiata a lago è impreziosita dal parco secolare del cinquecentesco Palazzo Martinengo, la cui facciata è arricchita da un colonnato che regge una loggia. Nel parco, i resti di una villa romana del I sec. di cui è conservata l’esedra. Da visitare anche la frazione di Conche con la bella chiesa di San Giovanni Battista e la contrada Curetto con la chiesa di San Pietro: all’interno apprezzabili gli stucchi e il matroneo.

MARONE

Località ideale per gli amanti delle passeggiate in montagna e mountain-bike: dal paese, infatti, numerosi sentieri s’inerpicano a oltre mille metri d’altezza verso il Monte Guglielmo e la Croce di Marone. Da Marone in poi le piccole spiagge di ciottoli lasciano il posto alle rocce che scendono a picco nelle acque del lago.

PISOGNE

L’origine del paese è molto antica: lo testimoniano interessanti monumenti quali la pieve di S.Maria in Silvis, la chiesa di Santa Maria della Neve e la medievale e possente Torre del Vescovo. Cuore della cittadina è l’elegante piazza corra pellegrini fiancheggiata da caratteristici portici e antichi palazzi. Chi ama la natura da Pisogne può fare un’escursione fino in Val Palot, dove si gode fra l’altro un’ampia vista sul lago.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.