Ingredienti:
Per gli stick:
600 ml di acqua; 100 g di farina di ceci; 50 g di farina di mais giallo; 2 cucchiaini di paprika; sale q.b.; olio di semi q.b.
Per il ketchup:
250 g di salsa di pomodoro; 25 g di zucchero integrale di canna; 25 g di aceto di mele; basilico q.b.; sale q.b.; pepe q.b.
Per la preparazione degli stick di panelle, come prima cosa, in un pentolino portate a ebollizione l’acqua con una presa di sale. Quando sfiora il bollore, aggiungete le farine e la paprika e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 8-10 minuti. Affinché non si formino grumi è consigliabile mescolare continuamente il tutto con l’aiuto di una frusta. Una volta cotto, rovesciate il composto in una pirofila e livellatelo con l’aiuto di un cucchiaio. lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente. Ricavate dal composto solidificato degli stick della stessa dimensione e cuoceteli, finché non risulteranno dorati, in abbondante olio di semi caldo.
Per la salsa di accompagnamento unite tutti gli ingredienti in una casseruola e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti. Servite gli sticks di panelle caldi accompagnati con il vostro ketchup al basilico.