thailandia
viaggi

ko samui Thailandia: cosa fare e vedere

thailandia

Ko Samui è la 3° isola più grande della Thailandia, e negli ultimi 10 anni è diventata una tra le più importanti destinazioni turistiche del Sud est Asiatico. Con le sue spiagge di sabbia soffice ombreggiate da imponenti palme, le deliziose specialità di pesce fresco ed un’esuberante vita notturna, Samui ha una formula magica che sembra ammaliare tutti con il suo incantesimo. A molti turisti piace trascorrere le giornate pigramente sulla spiaggia, crogiolandosi al sole e rinfrescandosi nelle acque turchesi, ma per gli amanti del movimento c’è l’imbarazzo della scelta tra immersioni e snorkeling, windsurf e paraglide, beach volley, guida fuoristrada, ed altre attività simili. Una delle cartteristiche più interessanti dell’isola è la strada ad anello, che forma un circuito di 50 km intorno all’isola, da dove s’intravedono le meravigliose spiagge del Nord, quelle orientali e quelle della costa occidentale. La strada attraversa tranquilli villaggi di pescatori, e distese di palme da cocco, passando per le cascate più spettacolari di Samui, tentando di deviare verso le montagne lungo il tragitto. Tra le altre attrattive lungo la strada o nelle vicinanze ricordiamo un allevamento di farfalle, uno spettacolo di serpenti, un centro di addestramento per le scimmie, e centri benessere specializzati nella cura del corpo.

SPIAGGE

Spiaggia di Chaweng

Questa spiaggia, che si trova sulla costa orientale di Samui, è la più lunga e più bella di tutta l’isola, una striscia di soffice sabbia finissima lunga 6 km che incornicia acque limpide e cristalline. Nelle ore diurne qui si praticano sport acquatici come il windsurf e lo sci d’acqua, mentre la notte è un ottimo luogo d’incontro, quando le discoteche pulsano a ritmo di musica.

Spiaggia di Lamai

Sempre sulla costa orientale, questa spiaggia attira i surfisti, perché qui riescono ad andare un po’ in profondità che in tutte le altre spiagge di Samui. Dietro la spiaggia trovate diverse stazioni termali dove potrete sottoporvi a trattamenti come la sauna con erbe aromatiche, o un rilassante massaggio thailandese, o addirittura un massaggio facciale con i fanghi termali.

Spiaggia di Maenam, Spiaggia di Bophut e Spiaggia di Bang Rak

Queste 3 spiagge si trovano tutte lungo la costa settentrionale, e sono il luogo ideale per quanti vogliono isolarsi. A Bang Rak trovate una grossa statua di Buddha (particolarmente suggestiva al tramonto).

Spiagge della Costa Meridionale e della Costa Occidentale

Sulle coste meridionali e occidentali ci sono alcune spiagge particolarmente isolate e non collegate dalla circonvallazione ad anello che corre intorno all’isola, anche se l’accesso è abbastanza agevole per chi cerca tranquillità. A Laem Set, nel Sud, il mare è troppo poco profondo per nuotare. Comunque, gli enormi massi lisci sulla spiaggia e le palme da cocco, che si piegano formando curvature incredibili, le danno un aspetto particolare.

ATTIVITÀ SPORTIVE

Con acque così trasparenti gli sport acquatici sono molto praticati a Samui e le immersioni sono quello più in voga. Se le immersioni le trovate troppo impegnative, allora potrete optare per lo snorkelling. Il kayak invece è lo sport ideale per chi preferisce tenere la testa sopra il livello dell’acqua. Per provare emozioni più forti potrete provare il windsurf, lo sci d’acqua o il paragliding e sentirete la brezza tropicale. Per chi non ama l’acqua, può partecipare a una partita di beach volley, oppure di takro, un gioco di sfida tradizionale thailandese, dove si usano i piedi, i gomiti e le spalle.

ALTRI LUOGHI INTERESSANTI

Hin Ta e Hin Yai

Queste singolari rocce, “roccia del nonno e della nonna”, sono state chiamate così a causa della loro somiglianza con gli organi sessuali, e si trovano a Sud della Spiaggia di Lamai. Questo luogo è uno dei più fotografati di tutta l’isola di Samui. Cascate Na Mueang Queste affascinanti cascate, che precipitano dalle montagne, fanno due salti. La più vicina alla strada ha un dislivello di circa 20 metri ed un fresco laghetto per rilassarsi. una strada laterale piuttosto scoscesa porta al punto più alto, che è ancora più impressionante. Qui potrete fare anche passeggiate a dorso d’elefante.

NA THON

È la città ed il porto principale dell’isola, e brulica di turisti che arrivano e ripartono.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.