Marche
viaggi

cosa vedere a Mongolfo

Marche

Cosa vedere a Mondolfo:

MUSEI CIVICI COMPLESSO MONUMENTALE S.AGOSTINO

Allestiti negli spazi dell’antico convento agostiniano appena fuori il varco di porta S.Maria testimoniano la storia del borgo fortificato come con la macchina oraria pontifica ottocentesca, il corredo funerario del Guerriero Gallico oppure la Stele piena di Mondolfo. Ampi spazi ospitano esposizioni temporanee. Da non perdere lo spazio allestito con “la Memoria della fisarmonica” a ricordo delle fabbriche che esportarono lo strumento nel mondo.

ARMERIA DEL CASTELLO DI MONDOLFO

Lo spazio raccoglie riproduzioni di armi del periodo di transizione, in un progetto didattico condotto con le scuole  per illustrare tecniche di combattimento tra Medioevo e Rinascimento.

PALAZZO COMUNALE E TORRE CIVICA

Il turrito edificio domina la piazza del Comune nello stile del palazzo pubblico toscano medievale ed ospita gli uffici comunali. Il loggiato è impreziosito da uno stemma roveresco. Sulla torre garrisce il vessillo comunale di color oro-azzurro.

PALAZZO GIRALDI DELLA ROVERE

Solennemente austero come si addice ad una famiglia per generazioni al comando delle truppe ducali d’Urbino, il palazzo sugli architravi delle finestre reca inciso il nome del fondatore (proprietà privata).

PALAZZO PERUZZI

Per un casato che diede diplomatici e prelati alla storia il palazzo si connota per l’elegante portale in bugnato, mentre gli architravi delle finestre raccontano del fondatore lungo l’ampia strada in falsopiano, principale arteria carraia alla piazza del Comune (proprietà privata).

SINAGOGA

Caratterizzata dalla trifora al piano superiore, all’incrocio con Vicolo della Sinagoga presso le mura di ponente, rammenta la presenza ebraica in questa Terra nel periodo  roveresco (proprietà privata).

MONDOLFO GALLERIA SENZA SOFFITTO

È un progetto espositivo di arte contemporanea che ha trasformato il centro storico di Mondolfo in un museo a cielo aperto e propone un percorso tra fotografie permanenti e interventi di street art.

ROCCHE E PARCHI

PRIMA CERCHIA MURARIA CON CAMMINAMENTI DI RONDA

Dal belvedere la vita spazia dall’Adriatico sino al Conero col porto di Ancona.

SECONDA CERCHIA MURARIA CON CAMMINAMENTI DI RONDA

Espressione dell’architettura militare di transizione è legata al genio rinascimentale di Francesco di Giorgio Martini.

BASTIONE S.ANNA

Poderoso forte realizzato sulla seconda cortina muraria racchiude il Giardino Martiniano con rinnovati locali ipogei trasformati in spazi espositivi che raccontano il progetto Terre Martiniane.

PARC O DELLA RIMEMBRANZE CON MONUMENTO AI CADUTI

Si tratta di uno dei rari esempi di parco e monumento rimasto intatto, espressione della monumentalistica che seguì alla Grande Guerra.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.