addio ematomi
consigli di salute

rimedi naturali per ematomi e dolori

addio ematomi

Gli ematomi solitamente non richiedono il ricorso a farmaci, ma esistono alcuni prodotti erboristici che possono aiutare ad accelerare il riassorbimento del livido.

ARNICA E ARTIGLIO DEL DIAVOLO

Sono efficaci contro infiammazioni e contusioni dolorose, in quanto hanno proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie. Il merito è soprattutto dell’alto contenuto di acido gallico, acido caffeico e acido clorogenico, elanalina e diidroelenalina, sostanze utili per trattare tessuti come pelle, muscoli e tessuti sottocutanei e in particolare per prevenire la formazione degli ematomi o limitare l’estensione e la durata.

Crema Arnicahttps://www.vknatura.it/product/15484238/dol-alt-crema-arnica-benessere-del-microcircolo-azione-tonificante-e-antidolorifica-

Gel forte Artiglio del Diavolo: https://www.vknatura.it/product/15484240/dol-alt-gel-forte-con-artiglio-del-diavolo-azione-antidolorifica-e-antinfiammatoria-

Crema Artiglio del Diavolohttps://www.vknatura.it/product/15484237/dol-alt-crema-forte-con-artiglio-del-diavolo-azione-antidolorifica-e-antinfiammatoria-

HAMAMELIS

È una pianta conosciuta in Giappone e in Cina, per le sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche. Contiene flavonoidi e composti triterpenici che contribuiscono al tono muscolare delle pareti venose.

Come si usa: Per sfruttare al meglio questo effetto, si può preparare un infuso da applicare sotto forma di impacco.

CALENDULA

È rinomata per le sue proprietà astreogeniche, antispastiche, lenitive, antinfiammatorie e antiedematose. La tintura madre che si prepara a partire dai suoi fiori è in grado di ridurre ematomi, lividi e contusioni, dando al tempo stesso sollievo dal dolore.

IPERICO E IPPOCASTANO

Oltre a essere dotati di proprietà antinfiammatorie, agiscono direttamente sulla circolazione sanguigna e sulla riparazione cellulare con un effetto vasocostrittore e cicatrizzante. In particolare, l’ippocastano contiene esculina, un tipo di glucoside che favorisce il naturale riassorbimento dei liquidi fuoriusciti dai capillari e allo stesso tempo rafforza le pareti dei vasi e ne aumenta l’elasticità per prevenire future rotture.

Unguento Lenitivo: https://www.vknatura.it/product/15484105/unguento-lenitivo-iperico-meliloto-e-germe-di-grano

Unguento Rinfrescante: https://www.vknatura.it/product/15484106/unguento-rinfrescante-all-39-achillea-camomilla-e-iperico

Capsule di Iperico: https://www.vknatura.it/product/15484121/iperico-60-capsule-

ALOE VERA

Il gel che se ne ricava è ricco di  acemannano, un principio attivo antinfiammatorio, in grado di attivare la circolazione e la rigenerazione dell’epidermide. Favorisce la rapida scomparsa del gonfiore e dei lividi violacei sulla pelle o, se applicato subito dopo aver urtato qualcosa, è in grado di prevenirli. L’efficacia aumenta se il prodotto viene conservato in frigorifero e utilizzato freddo.

In alternativa potete usare la pianta che avete da almeno 3 anni o il gel che si beve (meglio se freddissimo) per tamponare la zona.

Aloe Vera: https://www.vknatura.it/product/20952154/aloe-vera-100-pura

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.