polonia
viaggi

cosa vedere a Wroclaw (Breslavia)

polonia

Wroclaw è la città dei 100 ponti, quasi 400 gnomi e 5000 animali africani. Ecco le attrazioni principali:

PIAZZA DEL MERCATO E DINTORNI

È la piazza principale, dove intorno al municipio tardo-gotico si concentra la vita della città, attira la visita con le sue palazzine ristrutturate. Sono altrettanto meritevoli di visita, Piazza del Sale, la famosa via Swidnicka oppure il vicolo lastricato Jatki in cui, c’era il mattatoio cittadino. Questo viene ricordato dal monumento in onore degli animali da macello.

GIARDINO ZOOLOGICO ED AFRICANO

Moderno ed accogliente luogo di divertimento, ricreazione ed educazione per grandi e piccini. Originali recinti per gli animali e padiglioni moderni, con il più grande Africario in testa, offrono ai visitatori una varietà di sensazioni.

ISOLA DELLA CATTEDRALE

È la parte più antica della città. Tra i numerosi monumenti architettonici vale la pena visitare la chiesa di Santa Croce e la Cattedrale di San Giovanni Battista con il punto panoramico sulla torre. Nel Museo Arcidiocesano da non perdere il Libro di Henryków contenente la prima frase scritta in lingua polacca.

PANORAMA DI RACLAWICE

Dipinto raffigurante la battaglia di Raclawice, si trova in una rotonda costruita appositamente. La sua eccezionale forma, colloca lo spettatore  nel mezzo della battaglia. Il biglietto comprende la visita anche del Museo Nazionale e il Museo Etnografico.

PALAZZO DEL CENTENARIO E IL PADIGLIONE DELLE 4 CUPOLE

L’edificio è circondato da un magnifico pergolato che in estate nasconde la più grande fontana multimediale della Polonia. Parte integrante di questo complesso architettonico è il Padiglione delle 4 Cupole, dove si trova il Museo Di Arte Contemporanea.

UNIVERSITÀ DI WROCLAW

L’edificio principale nasconde all’interno il museo del più antico ateneo della città, una perla del barocco.

  • L’Aula Leopoldina e una sala della musica
  • Oratorium Marianum.

Vale la pena vedere anche la Torre Matematica che ospitava l’osservatorio astronomico.

QUARTIERE DI 4 RELIGIONI

Questo luogo davvero unico che simboleggia il multiculturalismo e l’apertura di questa città si può conoscere passeggiando attraverso il percorso culturale che collega le chiese e la sinagoga. Il quartiere è anche lo spazio per molti eventi culturali e il luogo di incontro in numerosi locali.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.