viaggi

cosa vedere nel quartiere latino di Parigi

Il quartiere latino è il fulcro della vita accademica di Parigi. L’animata zona universitaria, abbellita da fontane e tigli, ospita anche magnifici musei e chiese, la bellissima moschea art decó di Parigi e i giardini botanici.

COSA VEDERE

MUSÉE NATIONAL DU MOYEN ÂGE

Custodisce un’inestimabile collezione di tesori che spazia dalle statue alle vetrate istoriate, dagli oggetti d’arte alla celebre serie di arazzi intitolata la dama e l’unicorno.

PANTHÉON

La cupola neoclassica del Panthéon domin la capitale della Rive Gauche. Oggi è un mausoleo, ma in origine era una chiesa.

ISTITUT DU MONDE ARABE

È stato fondato per promuovere il dialogo interculturale. Oltre a concerti, proiezioni di film e un centro ricerche, questo straordinario edificio oggi ospita un nuovo museo e uno spazio espositivo per mostre temporanee.

MOSQUÉE DE PARIS

La splendida moschea di Parigi, con un minareto alto 26 m. L’interno è un trionfo di decorazioni in piastrelle policrome e calligrafie. Un ingresso separato conduce al magnifico hammam in stile nordafricano, al ristorante, alla sala da tè e a un piccolo souk. Si richiede un abbigliamento decoroso.

JARDIN DES PLANTES

L’orto botanico occupa 24 ettari attraversati da un maestoso viale di platani. È perfetto per una passeggiata o un picnic. I 3 musei che formano il Museo di Storia Naturale e il piccolo zoo.

MUSÉE DE LA SCULPTURE EN PLEIN AIR

Questo museo all’aperto, ospita circa 50 sculture di fine novecento ed è una cornice fantastica per un picnic in quale altro posto potete mangiare un’insalata sotto un César o una baguette accanto a un Bracusi proprio in riva alla Senna?

ARÈNES DE LUTÈCE

È frequentato dagli abitanti del quartiere per giocare a calcio e, soprattutto, alle boules.

MUSÉUM NATIONAL D’HISTOIRE NATURELLE

La sede storica è nel Jardin del Plantes, dove si torvano la magnifica Grande Galerie de L’Evolution, con gli animali imbalsamati, la Galeries d’Anatomie Comparée et de Paléontologie, con fossili e scheletri di dinosauri, e la Galerie de Minéralogie et de Géologie, che espone meteoriti e cristalli.

SORBONNE

La maggiore università francese.

SQUARE RENÉ VIVIANI

Questo parco pittoresco ospita l’albero più antico di Parigi, una robinia, oggi sostenuta da pilastri di cemento a forma di tronchi e rami. IN più c’è la fontana in bronzo che raffigura la leggenda di Saint-julien.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.