parigi
viaggi

cosa vedere a Parigi: Notre-Dame e le isole

parigi

Il cuore geografico e spirituale di Parigi batte qui. Île de la Cité è la più grande delle due isole, poi c’è la Île Saint-Louis, dove sorgono palazzi eleganti con appartamenti fra i più escludivi della capitale, nonché hotel di gran fascino e suggestivi ristorantini e boutique.

COSA VEDERE

NOTRE-DAME

Capolavoro dell’architettura gotica francese. Fra gli elementi più spettacolari di questa maestosa cattedrale spiccano  i 3 rosoni policromi, il tesoro e le torri campanarie. Dalla torre nord, una scala a chiocciola di oltre 400 gradini porta in cima alla facciata occidentale, da cui si ammirano i doccioni gotici e una vista sensazionale su Parigi.

SAINTE-CHAPELLE

Nascosta all’interno del Palais de Justice, questa cappella è un gioiello d’arte gotica.

CONCIERGERIE

La spettacolare Salle des Gens d’Armes, il più vasto salone medievale ancora esistente in Europa, è un capolavoro del gotico radiante in cui si allestiscono bellissime mostre temporanee.

MÉMORIAL DEL MARTYRS DE LA DÉPORTATION

Il monumento in memoria delle vittime della deportazione. Una “finestra” munita di sbarre separa il tetro cortile in cemento dalle acque della Senna. All’interno della struttura si trova la Tomba del Deportato Ignoto.

PONT NEUF

Il ponte più antico di Parigi, nonché il più famoso, collega l’Île de la Cité con entrambe le sponde della Senna. Le arcate del ponte sono ornate da 381 volti grotteschi che raffigurano barbieri, dentisti, ladruncoli ecc.; potrete ammirarli dalla riva del fiume o durante un giro in barca.

SQUARE DU VERT-GALANT

Incorniciato da castagni, noci neri americani, salici piangenti e siepi di tasso, questo parco pittoresco è popolato di cigni reali, moriglioni, morette eurasiatiche, gabbiani, ballerine e altri uccelli migratori. Questo parco cirocndato dall’acqua si raggiunge tramite una scalinata che scende dal Pont Neuf. È un angolo molto romantico, specialmente la sera, quando il sole tramonta sul fiume.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.