parigi
viaggi

cosa vedere in in zona Le Marais e Centre Pompidou

parigi

Le Marais di Parigi, ha tanti bar e ristoranti alla moda, boutique di stilisti emergenti e due vivaci comunità, quella ebraica e quella gay, si concentrano in questo dinamico quartiere e in quello di Bastille, a est, altrettanto animato.

COSA VEDERE

CENTRE POMPIDOU

Questo emblematico edificio ospita il principale centro culturale di Parigi. Oltre a ospitare la collezione di arte moderna e contemporanea del Musée National D’Art Moderne, il centro è una miniera d’oro nell’ambito della cultura d’avanguardia e include spazi per mostre temporanee, una biblioteca pubblica, cinema e sale per spettacoli e eventi.

MUSÉE NATIONAL PICASSO

La collezione al suo interno è composta da oltre 5000 opere realizzate da Picasso che vengono esposte a rotazione.

MÉMORIAL DE LA SHOAH

Monumento dedicato al Martire Ebreo Ignoto. Sul muro sono elencati i nomi dei deportati francesi nei campi di sterminio nazisti.

MUSÉE DES ARTS ED MÉTIERS

Il più antico museo dedicato alla scienza e alla tecnologia: imperdibile se si è interessati alla materia o in viaggio con i bambini. Espone su 3 piani circa 3000 strumenti, macchinari e modellini funzionanti.

PLACE DE LA BASTILLE

La Bastiglia, la fortezza costruita per proteggere le porte della città, è il monumento più famoso di Parigi fra quelli scomparsi per sempre. Oggi al suo posto c’è una rotatoria molto trafficata al cui centro svetta la Colonne de Juillet. Colonna in bronzo verde, alta 52 m, è sormontata dalla statua dorata della libertà, mentre sotto il piedistallo sono sepolti i caduti dei moti rivoluzionari del 1830.

PROMENADE PLANTÉE

Viadotto ferroviario ottocentesco, ormai in disuso, trasformato nel primo parco sopraelevato del mondo, un percorso tra ciliegi, aceri, graticci di rose rampicanti, cespugli di lavanda e corridoi di bambù. Da viadotto alto come un edificio di 3 piani, si gode una prospettiva unica della città; vi si accede tramite scalinate. Sotto le arcate del primo tratto, che inizia subito a sud di Place de la Bastille, si trova il Viaduc des Arts, una serie di gallerie d’arte e laboratori artigianali.

TOUR SAINT-JACQUES

Torre in stile gotico fiammeggiante, alta 54 m, è tutto ciò che resta dell’Eglise Saint-Jacques la Boucherie.

MAISON DE VICTOR HUGO

Questa casa è un museo dedicato al celebre romanziere e poeta e conserva una notevole collezione di suoi disegni e ritratti.

HOTEL DE VILLE

L’elaborata facciata è ornata da 108 statue di parigini illustri, mentre all’interno, nella Salle Saint-Jean, si tengono mostre temporanee gratuite che quasi sempre hanno per soggetto Parigi. Da Dicembre a inizio Marzo all’esterno del palazzo viene allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

MUSÉE COGNACQ-JAY

Questo museo espone quadri a olio, pastelli, sculture, oggetti d’arte, gioielli, porcellane e mobili.

MUSÉE D’ART ET D’HISTOIRE DU JUDAÏSME

Scoprite la storia della comunità ebraica che da secoli vive nel Marais, in questo bellissimo museo, si ripercorre l’evoluzione delle comunità ebraiche dal Medioevo ai giorni nostri.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.