vigevano
viaggi

cosa vedere a Vigevano (parte 4)

vigevano

Ultimo articolo per la città di Vigevano e le sue bellezze:

I MULINI

Tra quelli recuperati, c’è il mulino di Mora Bassa donato da Ludovico il Moro alla moglie. Dotato di 2 grandi ruote idrauliche, è ora sede permanente della mostra delle macchine leonardesche, che comprende modelli in legno funzionanti. Presso il mulino ha sede anche l’Ecomuseo della Roggia Mora.

PARCO DEL TICINO

Vigevano è nel territorio del Parco del Ticino, tra le più importanti riserve naturali del mondo. I boschi compresi nel territorio vigevanese sono tra i più importanti per biodiversità. Il fiume ticino è percorribile con barche e canoe: inoltre i sentieri che penetrano nel Parco congiungono Vigevano con Pavia attraverso un percorso naturalistico di assoluto pregio.

IL COLOMBARONE DELLA SFORZESCA

È per eccellenza il modello di azienda agricola in area Lombarda. Il complesso presenta la tipica disposizione tipica dei castelli, con 4 corpi di fabbrica lungo i lati e 4 palazzotti agli angoli, chiamati “colombaroni”, intorno ad un cortile centrale di forma pressoché quadrata. Si trova nella frazione sforzesca di Vigevano in prossimità del Parco del Ticino.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.