Città nuova e Promenade Des Anglais
PROMENADE DES ANGLAIS
Lo splendido lungomare che la gente del posto chiama semplicemente la Prom, esisteva prima ancora che Nizza fosse annessa alla Francia. Passeggiando sulla Promenade non tarderete a notare le lunghe file di sedie di metallo blu che invitano al relax, sono orientate in parte verso la spiaggia e in parte verso la Promenade.
MUSÉE MASSÉNA
Questa villa è uno degli edifici simbolo di Nizza. È la sede di un interessante museo sulla storia della Costa Azzurra.
LA CHAISE DE SAB
Si trova sul lungomare in direzione est, passando davanti al rigoglioso giardino Albert 1er che lascerete alla vostra sinistra. Dopo non molto vedrete una sedia blu sospesa a mezz’aria.
PLACE MASSÉNA
Circondata da palazzi dell’Ottocento dipinti a colori vivaci, questa vasta piazza è il salotto di Nizza. La pavimentazione a scacchi stimola i bambini a sbizzarrirsi con il gioco della campana o altri giochi di fantasia. La piazza è anche il fulcro del carnevale di Nizza.
JARDIN ALBERT 1ER
Si trova a pochi metri dalla spiaggia, questo spazio verde molto amato dalla gente del posto, specialmente il luglio quando il Nice Jazz festival vi organizza 6 giorni di musica dal vivo non stop su 2 palchi, e in dicembre quando il parco ospita una ruota panoramica, una pista di pattinaggio su ghiaccio e le visite di Père Noël.
THÉATRE NATIONAL DE NICE
Si trova alla fine de la Promenade du Paillon e rende le arti dello spettacolo accessibili a tutti, organizzando il Generation Z festival.
PROMENADE DU PAILLON
Al posto di questo bellissimo parco in passato c’era una stazione degli autobus, un parcheggio multipiano e un’anonima piazza. Completato nell’ottobre 2013 e oggi molto frequentato, il parco si estende fra il Théatre national de Nice e place Masséna con una serie di spazi verdi, aree gioco e fontane.
HÔTEL NEGRESCO
Palazzo che domina la Promenade des Anglais ha un’elegante facciata sormontata da una cupola rosa. I costi per alloggiarvi, però sono proibitivi.