nice ville
viaggi

cosa vedere a Nizza (parte 3)

nice ville

Scoprite i quartieri settentrionali  di Nizza. Cimiez, libération e Vernier, ecco cosa vedere:

MUSÉE MATISSE

Il museo che rende omaggio al genio artistico di Henri Matisse si trova in una bella villa del seicento sulla collina che domina la città. La collezione ripercorre la storia della sua produzione, comprendendo dipinti, sculture, collage, disegni, stampe e oggetti appartenuti all’artista. Interessante anche la ricostruzione del rapporto fra Matisse e Nizza, città amatissima, dove l’artista visse 37 anni, fino alla morte.

MUSÉE NATIONAL MARC CHAGALL

Per chi ama la pittura di Marc Chagall è una vera festa visitare questo museo nazionale, sede della più grande collezione pubblica di opere del maestro di origine russa. Sono presenti quadri di tutte le sue fasi creative, dal primo periodo a San Pietroburgo fino agli ultimi anni in Costa Azzurra. Oltre ai dipinti, che costituiscono la maggior parte della collezione, sono visibili anche alcuni mosaici, sculture e vetrate dell’autore.

MONASTÈRE NOTRE-DAME DE CIMIEZ

Qui ci sono le tombe di molti artisti francesi.

MUSÉE ARCHÉOLOGIQUE DE NICE

La ricca collezione di manufatti esposta in questo museo è un po’ monotona, vale la pena solo il giardino che, tra le file di cipressi, offre una magnifica vista della villa sede del Musée Matisse e delle adiacenti terme romane.

LES ARÈNES

I resti dell’anfiteatro di Nizza sono meno imponenti di altri siti romani presenti in Francia, ma in ogni caso rendono più suggestivo il parco antistante il Musée Matisse.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.