palazzi della lombardia
viaggi

Palazzi da vedere in Lombardia

palazzi della lombardia

Stavolta vi indico dei palazzi da vedere assolutamente nella mia Lombardia.

Palazzo Ducale (Mantova)

Questa reggia dei Gonzaga è probabilmente l’esempi architettonico più denso e ricco di tutta Italia. Il palazzo si sviluppa verso le sponde del lago inferiore e giunge a occupare quasi due terzi della prima cerchia cittadina, costituendo un complesso quasi inverosimile di palazzi, chiese, giardini, piazze interne, porticati, che testimonia in maniera perfetta gli stili architettonici allora in voga. La reggia dei Gonzaga ospita anche un museo di grande interesse che espone tra gli altri pezzi più di 350 statue classiche, marmi recuperati dalle diverse dimore della famiglia, disseminati nei numerosi ambienti del palazzo.

Palazzo Reale (Milano) 

Il Palazzo Reale è uno dei simboli della metropoli meneghina, in grado di creare un ponte tra il suo passato storico e l’attualità di una città lanciata verso la contemporaneità. È sufficiente percorrere il magnifico scalone neoclassico per avere un’idea dello splendore del palazzo ai tempi della corte asburgica. Situato sulla destra del Duomo, insieme alla piccola piazzetta antistante, e adiacente all’Arengario, Palazzo Reale costituisce uno degli scorci più classici della città. Oggi nelle sue splendide sale vengono allestite mostre di grande richiamo che hanno donato nuova vita alla residenza asburgica, facendola assurgere a simbolo del rinnovato ruolo di capitale culturale europea di Milano.

Villa Reale (Monza)

La Villa Reale di Monza è una meta abituale per moltissime persone che, in particolare di domenica, affollano i prati e i vialetti del suo parco, per godersi una giornata all’aria aperta. Al di là della sapienza architettonica, della fluidità delle geometrie e delle prospettive; oltre gli stucchi, le tappezzerie e i lampadari, ciò che colpisce oggi è che questa bellezza è alla portata di tutti. Una menzione meritano il Roseto, dove oltre alla splendida collezione si possono ammirare più di 4000 varietà in gara nel concorso annuale che si svolge dal 1965, e la mostra permanente allestita dal Triennale Design Museum di Milano nel Belvedere, con pezzi dagli anni ’50 a oggi che hanno fatto la storia del design.

Annunci

1 thought on “Palazzi da vedere in Lombardia”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.