trentino alto adige
viaggi

borghi da vedere il Trentino Alto Adige

trentino alto adige

Vi indico 3 dei più bei borghi del Trentino Alto Adige.

CADERZONE TERME

Alle pendici delle Dolomiti di Brenta e dei ghiacciai dell’Adamello-Presanella, è inserito in un contesto alpino ricco di contrasti cromatici che risaltano alla vista. Nel centro storico si scoprono angoli suggestivi, stradine lastricate, piazze con caratteristiche fontane di pietra, balconi in legno pieni di fiori e l’area storica denominata “Alle Torri”, dove sorge lo storico Palazzo Lodron – Bertelli. Uscendo dal centro abitato, si trova un’ampia zona agricola dominata dall’imponente Maso Curio.

DA NON PERDERE

Il Museo della Malga, con gli strumenti per la lavorazione del latte e dei suoi derivati. I laghi alpini di San Giuliano, Garzonè e Vacarsa, e le malghe omonime. La festa dell’agricoltura.

CAMPO TURES

Tra le splendide cime del Parco Naturale Vedrette di Ries – Aurina, ricca di attrattive storiche e naturalistiche. Meritano una visita la parrocchiale chiesa dell’Assunta, un notevole edificio tardogotico, e l’annesso museo, dove sono raccolte opere provenienti dalle chiese e dalle cappelle della valle. Fra gli edifici della zona spicca la residenza Neumelans, con altissimo tetto ed Erker angolari che si concludono a torre.

DA NON PERDERE

Castel Tures, uno dei castelli meglio conservati dell’Alto Adige, arroccato su una rupe che domina la valle a nord del paese. Il centro visite del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, con informazioni su cime, rifugi, percorsi escursionistici nella vastissima area protetta transfortaliera ricca di foreste e ghiacciai. Le piccole frazioni di Acereto e Riva di Tures, immerse nel suggestivo contesto naturalistico della valle di Riva.

MOLVENO

Accerchiata dallo splendido scenario delle Dolomiti di Brenta, è ambita meta degli scalatori. la località si affaccia sul lago omonimo, dalle acque limpide e calde, nato da una frana che ha coperto una millenaria vallata ricca di foreste. Quasi sulla sponda del lago sorge l’antica chiesa di S. vigilio, caratterizzata dalla presenza di una primitiva chiesa romanica e di una successiva in stile gotico, con un pregevole portale romanico e un ciclo di affreschi tardogotici. In riva la lago, da visitare una segheria idraulica del 1500.

DA NON PERDERE 

La passeggiata intorno al lago, che consente di compierne l’intero giro e di scoprire la foresta pietrificata. L’eccezionale punto panoramico di Pradèl, a cui si accede con la cabinovia. le escursioni nelle suggestive valli laterali, all’interno del Parco naturale Adamello Brenta o verso i rifugi d’alta quota, dove si può gustar la cucina trentina.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.