guatemala
viaggi

cosa vedere a città del Guatemala

guatemala

Città del Guatemala è una delle capitali più moderne e cosmopolite del Centro America, dove nuovo e coloniale si fondono conservando ancora oggi la sua memoria storica. È suddivisa in 25 quartieri attraversati da importanti arterie stradali, come ad esempio Los Próceres, Vista Hermosa, Avenida de las Américas o Avenida la Reforma.

ZONA 1

Costituisce la parte centrale della città ed è caratterizzata da un passato interessante. Da questo punto in poi, la struttura della Zona 1 assume la forma di una spirale opposta alle lancette di un orologio e si può suddividere nel centro storico.

ZONA 1 E 2

Comprende in centro storico ed è pieno di hotel, locali commerciali e negozi. Esista un considerevole patrimonio architettonico, come la Cappella del Carmen, la Cattedrale Metropolitana, il Portal del Comercio, la Chiesa della Merced, la Chiesa di Santo Domingo, fondata dai frati domenicani e in onore della Vergine del Rosario. Il Centro Municipale di Arte e Cultura, antico edificio delle poste e telecomunicazioni, composto da due strutture in stile neocoloniale collegate da un ponte. Il Museo Numismatico, amato dagli appassionati di monete e di banconote, ospita anche antichi oggetti di scambio dell’epoca preispanica, medaglie commemorative, strumenti usati per la coniazione delle monete, pitture e sculture. la Biblioteca Nazionale, la cui facciata è oggetto di grande interesse per i rilievi realizzati da Efraín Recinos e per i murales interni che rappresentano codici maya elaborati da Antonio Tejada Fonseca. Il Mapa en Relieve, monumento storico e degno di ammirazione.

IL CENTRO CIVICO

Area compresa tra le zone 1 e 4 e ospita gli uffici del Governo, il Consiglio Comunale del Guatemala, Credito Ipotecario Nazionale, il Pubblico Ministero, il Ministero dell’economia e delle Finanze, la Torre dei Tribunali, il Palazzo di Giustizia o la Banca del Guatemala che si distingue per la struttura architettonica. Da ricordare anche i murales di Dagoberto Vasquez Castaneda e di Roberto Gonzales Goyri. La Piazza della Costituzione o Piazza Mayor, testimone dei primi cambiamenti politici vissuti dal paese, è il luogo ideale per vedere il “corri corri” di chapines, turisti e venditori ambulanti. Offre un’ampia varietà di attività culturali. Spiccano anche l’edificio del Museo Ferroviario, prova dell’importanza che ha avuto l’industria ferroviaria nello sviluppo del paese o il Centro Culturale Miguel Angel, che racchiude pittura, scultura e architettura ed è diventato il simbolo dell’architettura contemporanea. Troviamo anche il teatro all’aria aperta, la Grande Sala, il Teatro Nazionale, il Teatro da Camara e la Fortezza San José.

ZONA 4

si caratterizza per la sua ricca offerta culturale e la promozione della stessa, data la presenza di nuovi teatri e di centri culturali come l’IGA, la Casa del Águila e Artemis Edinter.

ZONA 7

Da qui è possibile raggiungere la località archeologica di Kaminaljuyú, nicchia della civiltà maya durante il periodo preclassico e la prima fase del classico.

ZONA 10 “ZONA VIVA”

luogo della vita notturna. Si trovano anche gallerie d’arte e il Museo Popol Vuh, che ospita una delle più grandi collezioni d’arte della civiltà Maya, noto anche per la sua grande collezione d’arte precolombiana e coloniale.

AREA FINANZIARIA

È distribuita tra le zone 4, 5, 9, 10, 11, 13, 14 e 15. Nel settore finanziario e commerciale lavora la maggior parte degli abitanti della città e in questa zona hanno sede molte ambasciate.

ZONA 12

Qui si trova il Parco Mundo Petapa, un parco tematico fornito delle migliori strutture che assicura il divertimento di tutta la famiglia.

ZONA 13

C’è il Museo Nazionale D’arte Moderna Carlos Mérida, il stile neocoloniale, che ospita una collezione di opere plastiche dei secoli XIX e XX e il Museo Archeologico e Etnologico che ci farà scoprire ancora di più sulla civiltà Maya, sulla sua cultura e sulle sue tradizioni. La Aurora ZOO ricrea l’habitat naturale per le specie che lo popolano e offre diverse attività e la possibilità di vedere da vicino la fauna locale.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.