guatemala
viaggi

cinque motivi per visitare il Guatemala (parte 2)

guatemala

Secondo articolo sui motivi per cui visitare il Guatemala.

SEMUC CHAMPEY

Questo impressionante sistema di piscine naturali si trova all’interno della densa foresta tropicale. È formato da un ponte naturale di pietra calcarea, lungo 500 m, sotto il quale scorre il potente fiume Cahabón, mentre sopra si formano spettacolari pozze di color turchese. Questo impressionante scenario può essere meglio apprezzato da un osservatorio sull’alto di una collina. L’intenso caldo della regione induce i visitatori ad immergersi in queste straordinarie pozze per rinfrescarsi.

QUIRIGUA

Questo parco archeologico fa la guardia alle maestose vestigia di ciò che una volta fu una possente città Maya. Possiede le stele più alte e meglio conservate di tutta la regione Maya, le quali si distinguono per le loro bellissime incisioni. La maggior parte di queste stele furono erette durante il regno di Cielo Cauac, il quale liberò Quiriguá dal dominio di Copán.

QUETZALTENANGO

Questo magnifico centro urbano si trova nella regione montuosa dell’altopiano occidentale ed è conosciuto anche con il nome di “Xela”. L’impressionante fusione tra urbanistica e natura, così come la forte presenza dell’eredità Maya apprezzabile nelle sue stoffe colorate e nella squisita gastronomia, trasformano Xela in un destino obbligatorio del Guatemala. Questa città è famosa per lo studio dello spagnolo, giacché possiede centri di studio di alto livello. La città conta con un’ampia offerta di hotel, bar e ristoranti, che la converte nell’area ideale dove stabilirsi prima di scalare alcune delle cime più alte dell’America centrale.

RIO DULCE E LIVINGSTON

Questa è l’impressionante porta d’ingresso verso il Guatemala Caraibico. Rio Dulce serve da collegamento tra il Lago di Izabal e l’Oceano Atlantico. Grazie alla sua importante funzione di “corridoio biologico” e alla gran biodiversità che salvaguarda, è stato dichiarato Parco Nazionale. Le sponde di questo fiume offrono un paesaggio spettacolare di esuberante foresta tropicale, ideale per l’osservazione degli uccelli. Tutta questa bellezza naturalistica serve come antipasto prima di penetrare nel Livingston, colorito territorio dei Garifunas.

CITTà DEL GUATEMALA

È la principale porta di accesso al paese. È una metropoli cosmopolita, tra le più estese della regione centro americana. Fondata sulla grande città Maya, Karminal juyú, conta con un importante passato. Oggi giorno offre ai visitatori una diversa gamma di attività da svolgere come, ad esempio, la visita ai siti archeologici o agli impressionanti percorsi del centro storico, oppure una visita ai musei che offrono spettacolari reperti archeologici e dell’arte contemporanea.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.