viaggi

dove mangiare a Nizza (Francia)

ristorante

Vi descrivo I migliori posti di vieux Nice in cui mangiare sono questi:

PEIXES

elegante e moderno ristorante di pesce. I colori bianco e turchese dominano gli interni in stile marino e nella cucina a vista gli chef preparano delizie con il pesce locale.

4 rue de l’Opéra

BAR DES OISEAUX

In una stretta via secondaria si nasconde questo ottimo locale, attivo dal 1961 prima come nightclub e poi come ristorante. Oggi è un animato bistrot che sere una superba cucina francese tipica con qualche tocco moderno. È bene prenotare.

5 rue Saint-Vincent

CHER PALMYRE

È la genuinità della cucina nizzarda a fare di questo piccolo ristorante nel cuoce del centro un indirizzo super frequentato. Il menù privilegia la carne, con vari piatti a base di trippa, vitello, pollo in umido e affini, fedeli al gusto della tipica cucina provenzale. Prenotare con buon anticipo.

5 rue Droite

LA ROSSETTISERIE

A farla da padrone anche qui è la carne arrosto: manzo, vitello, pollo e agnello da accompagnare con un contorno di purè di patate, patate sautée, ratatouille o insalata.

8 rue Mascoïnat

ACCHIARDO

Servizio caloroso e qualità impeccabile sono il biglietto da visita di questo ristorante di quartiere all’insegna della tradizione. Tanto i nizzardi quanto i turisti affollano le 3 sale dalle pareti in pietra per gustare specialità locali come gli gnocchi di patate e bietole, triglie con fagiolini e prezzemolo, tapenade di olive e tiramusù.

38 rue Droite

LA FOUGASSERIE

Questa piccola boulangerie d’angolo, presente con una bancarella anche al mercato alimentare di cours Saleya, sforna alcune tra le migliori delizie da forno  di Vieux Nice. Ingredienti biologici di qualità sono alla base di prelibatezze dolci e salate, come croissant, pan bagnat, pizza pissaladière. A carnevale non mancate di assaggiare le bugnes de Carnaval, frittelle dolci aromatizzate ai fiori d’arancio.

5 rue de la poissonnerie

KOKO GREEN

Locale molto frequentato che offre un incredibile assortimento di squisiti piatti vegetariani, crudisti e vegani. I piatti della settimana sono ispirati alle cucine di tutto il mondo.

1 rue de la Loge

LA CAVE DU FROMAGER

Intimo bistrot dove si cena a lume di candela in una bella cantina dal soffitto a volta in pietra e mattoni. Il menù cambia con le stagioni, ma è sempre a base di formaggio. I nuovi proprietari sprizzano un’energia contagiosa e parlano bene l’inglese.

29 rue Benoît Bunico

LA P’TITE COCOTTE

È impossibile non innamorarsi di questo intimo bistrot che porta il nome del dessert che lo ha reso celebre. L’intero menù però propone ricette creative a base di ingredienti mediterranei.

11 rue Saint’Augustin.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.