croazia
viaggi

le 10 migliori attrazioni di Zagabria

croazia

Se andate in Croazia non potete perdervi la sua capitale Zagabria e queste 10 attrazioni:

LA PIAZA DI SAN MARCO  

I sontuosi ed eleganti Palazzi del Governo, del Parlamento e della Corte Costituzionale, restano in secondo piano rispetto alla meravigliosa chiesa di San Marco, parti della quale risalgono alla metà del XIII sec.

FERRO DI CAVALLO DI LENUCI

Magnifico complesso di piazze e parchi del XIX secolo che ospita numerose istituzioni scientifiche, culturali e artistiche e rappresenta l’apice della pianificazione urbana a Zagabria. È composto da 7 piazze e dal Giardino Botanico, e l’intero spazio è famoso per la superba architettura residenziale e per i rappresentativi palazzi storici, sedi di istituzioni culturali e scientifiche, ministeri, tribunali, numerosi musei, alberghi e gallerie nonché della stazione ferroviaria centrale. In contrasto con il carattere formale delle istituzioni che in esse si trovano, le piazze riflettono un’atmosfera molto rilassata, soprattutto nella stagione calda, quando i prati antistanti brulicano di persone a caccia di un raggio di sole o di un momento di relax. Il Giardino Botanico è strutturato nello stile dei giardini inglesi. La parte del parco con i fiori è stata progettata in modo simmetrico, in stile storicista.

DOLAC

Il più grande e il più bel mercato cittadino, ricco di frutta e verdura di produzione locale e di prodotti freschi provenienti da tutta la Croazia.

MIROGOJ

Monumentale cimitero cittadino e contemporaneamente meraviglioso parco di sculture e oasi di pace.

FUNICOLARE

La più corta funicolare al mondo destinata al trasporto pubblico, dal 1890 unisce la Città Alta e la Città Bassa.

MAKSIMIR

Il più antico e per molti il più bel parco della città aperto nel 1794 e progettato secondo lo stile di un giardino all’inglese, con il giardino zoologico e numerosi laghi e padiglioni. Oltre alla pace qui troverete 5 laghi, diversi torrenti e numerose strutture educative, ricreative e di intrattenimento, come ad esempio il Giardino zoologico, il padiglione dell’Eco e il belvedere.

CATTEDRALE

Il più grande edificio sacro croato, costruita e ampliata nel XIII secolo, assunse l’attuale aspetto neogotico nel XIX secolo.

ŠPICA 

Il percorso dalla piazza principale Trg bana Jelačića fino alla via Petar Preradović “mercato dei fiori”, comprende le strade circostanti, che grazie alle numerose terrazze dei locali e alla cultura del caffè è diventato il salotto cittadino.

TORRE LOTRŠČAK

Uno degli edifici meglio conservati dell’antico sistema di difesa della città, all’interno del quale si trova il cannone di Grič, che risuona ogni giorno a mezzogiorno in punto.

MEDVEDNICA

Montagna che abbraccia Zagabria a nord, parco naturale perfettamente conservato e meta preferita per le gite dei cittadini di Zagabria. All’interno si trovano 8 riserve forestali. Le molte sorgenti, i numerosi corsi d’acqua e le differenze di altitudine hanno assicurato lo sviluppo di diversi habitat animali e vegetali. C’è la grotta veternica. La cima più alta è Sljeme, alta 1033 metri, nella montagna ci sono numerosi sentieri escursionistici e incantevoli rifugi, con un’atmosfera allegra e dove si può gustare un’ottima cucina casalinga.

 

1 pensiero su “le 10 migliori attrazioni di Zagabria”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.