viaggi

i migliori mercatini di natale in Italia

natale

I mercatini sono certamente  uno degli eventi più attesi per cercare i regali di natale. Oggi vi parlo dei migliori mercatini di natale in Italia e 1 in Svizzera che ho scelto i migliori solo per voi!!!

Valtellina

Questo mercatino ogni anno richiama persone provenienti anche da lontano. A Chiavenna i mercatini verranno allestiti l’8 e il 22 dicembre i  piazza Bertacchi e viale Matteotti. Tra i più noti e attesi della Valtellina c’è quello di Livigno, che verrà inaugurato il 6 dicembre quando presso piazza della Chiesa Santa Maria, verrà allestito il Villaggio di Natale.

San Gallo

È patrimonio mondiale dell’Unesco per il suo prestigioso complesso abbaziale. Già solo questo varrebbe come motivo per una visita. Ma nel periodo di natale la città di San Gallo diventa ancora più brillante: sulle piazze e i vicoli del centro storico billano 700 stelle che avvolgono le facciate storiche. Davanti alle sfarzose torri barocche della cattedrale viene allestito ogni anno il gigantesco Albero di Natale. E giovedì 22 novembre aprirà i battenti il tradizionale mercatino: fra i prodotti in vendita le classiche decorazioni, artigianato artistico, i formaggi dell’Appenzello, i Biber o il genuino Bratwurst di San Gallo.

Bergamo

Anche a Bergamo i mercatini natalizi sono già aperti. In piazza degli Alpini il Villaggio di Natale, inaugurato il 10 novembre, accoglie i visitatori dalle 9.30 alle 19.30. Le casette di legno che sono state allestite per l’occasione, e che resteranno aperte fino al giorno di Santo Stefano, offriranno tanti spunti per i regali da mettere sotto l’albero: prodotti gastronomici, vino dei produttori locali, oggetti di artigianato e soprattutto capi di abbigliamento. Il 23 dicembre, nei pressi del villaggio natalizio, si corre la Babbo Running di 5 km.

Trento

Per molti è la città del Natale per antonomasia. Ogni anno accoglie migliaia di visitatori che arrivano da tutta Italia per ammirare il suo mercatino. Il taglio del nastro è in programma il 24 novembre: in piazza Fiera e piazza Cesare Battisti saranno allestite 92 casette in legno, unite fra loro da un percorso di luci, colori, profumi e sapori. Negli stand, come ogni anno, il meglio delle produzioni artigianali locali e delle eccellenze enograstonomiche del territorio, dai vini ai distillati, dai salumi ai formaggi.

Breme 

È forse uno dei mercatini più suggestivi di tutta la Lombardia, a due passi da Milano, perché viene allestito in una location insolita. Nel chiostro della millenaria Abbazia Benedettina di Breme in Lomellina domenica 25 novembre c’è il primo mercatino natalizio dell’anno. La storia dell’abbazia benedettina di Breme, in provincia di Pavia, è legata indissolubilmente a quella della celebre abbazia di Novalesa, in Val di Susa una delle più celebri d’Europa.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.