cipro
viaggi

cosa vedere a Pafos

cipro

L’intera città di Pafos è stat dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Culturale dell’Umanità. Oggi è un’incantevole città della costa occidentale. Si possono ammirare numerosi siti archeologici, a partire dal centro della città nuova fino al suo pittoresco porto, come anche lungo tutta la costa. La regione di Pafos è delimitata da una incantevole costa. Nell’entroterra e nella regione montuosa sorgono meravigliosi monasteri e quieti villaggi, dove da tempo immemorabile si mantengono vivi antichi usi e costumi.

Museo Archeologico del Distretto di Pafos

Ospita una collezione di reperti, rinvenuti nella regione, che vanno dal Neolitico al 1700 d.C.. Di particolare interesse un set di strumenti chirurgici ed una rara scultura di “Afrodite Guerriera”.

Museo Bizantino

Ha un’importante collezione di manufatti del periodo bizantino. Oltre alle icone, la collezione include sculture in legno, oggetti ecclesiastici in metallo, paramenti sacri e ricami, manoscritti, vecchi libri stampati ed affreschi. Il museo ospita una delle più antiche icone trovate a Cipro, quella di Agia Marina.

Il Museo Etnografico

È un museo privato appartenente alla famiglia Eliades. Espone una raccolta di reperti che vanno dal Neolitico ai giorni nostri, inclusa una collezione di icone.

“Loutra” Hammam ottomano (Bagno Turco) 

Questi bagni ottomani sono rimasti in funzione fino agli anni’50. Sono formati da un edificio in pietra, dal soffitto a volta, diviso in 3 aree: il vestibolo, un’area intermedia ed i bagni veri e propri. L’edificio è stato restaurato ed oggi ha la funzione di Centro Culturale del Comune di Pafos.

La Catacomba Cristiana di Agia Solomoni

Un piccolo complesso sotterraneo di tombe del periodo ellenistico, chiamato “la Cappella dei Sette Dormienti”, che nel Medio Evo era un importante meta di pellegrinaggio. Ci sono affreschi del XII secolo e tra i graffiti incisi nell’intonaco si riconoscono i nomi di Crociati del XIII secolo. In superficie cresce un albero, che si crede possa guarire chiunque lasci un’offerta votiva sui suoi rami.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.