Ecco i 10 più bei edifici storici di New York.
ST PAUL’S CHAPEL
Questa chiesa vanta un meraviglioso interno in stile georgiano illuminato da lampadari di Waterford.
CITY HALL
In stile georgiano con influssi del Rinascimento francese. All’interno, una rotonda circondata da colonne corinzie si apre su due scalinate di marmo.
TRINITY CHURCH
Bellissima chiesa dal campanile quadrato con porte bronzee.
CATTEDRALE ST PATRICK
È la più grande cattedrale cattolica d’America in stile gotico francese con 2 guglie di 100 m. All’interno altari dedicati ai santi, cappelle e vetrate istoriate.
CARNEGIE HALL
Ha meravigliose balconate bronzee, stucchi ornamentali e un museo. I corridoi sono ricchi di oggetti appartenuti ai grandi artisti che si sono esibiti qui.
CATTEDRALE DI ST JOHN THE DIVINE
Edificio in parte romanico e in parte gotico, è impressionante per la struttura muraria, l’enorme navata, le vetrate e il rosone. Sede dell’arcidiocesi episcopale di New York, ospita anche eventi musicali e teatrali.
LA BORSA DI NEW YORK
Edificio di 17 piani, centro dell’economia americana.
U.S. CUSTOM HOUSE
Uno dei più begli edifici neoclassici della città, ha un’elaborata mansarda e sculture, oltre a un murale a soggetto nautico che orna l’enorme rotonda.
NEW YORK PUBLIC LIBRARY
Questo edificio di marmo bianco stile Beaux Arts è bellissimo fuori e dentro. Imponenti le scalinate, le terrazze e le fontane; nelle sale di lettura domina il silenzio.
GRAND CENTRAL TERMINAL
Splendente dopo il restauro, l’altissimo atrio principale è soffuso di luce naturale. Degno di nota il soffitto blu a volta, decorato con le stelle dello zodiaco.