lisbona
viaggi

quartieri Baixa e Rossio di Lisbona cosa vedere

lisbona

Baixa è un quartiere alto e imponente costruito sulle macerie del sisma del 1755, è la porta d’accesso fluviale alla capitale. I tram sferragliano, gli artisti di strada si esibiscono e la gente fa spese in negozi d’altri tempi. La via principale, Rua Augusta, collega la regale Praça do Comércio a Rossio, dove troverete un’accogliente atmosfera di quartiere nei minuscoli bar che servono ginjinha.

COSA VEDERE

PRAÇA DO COMÉRCIO

Zona gremita di gente e tram. Ha dei portici settecenteschi e l’arco di trionfo. Passeggiate su lungofiume, osservate la statua equestre e leggete la storia della città scolpita nella pietra.

ELEVADOR DE SANTA JUSTA

Se l’alto e sottile Elevador de Santa Justa di ferro battuto vi sembra che abbia un’aria familiare, probabilmente è perché questa meraviglia neogotica è opera di un allievo di Gustave Eiffel. L’ascensore è l’unico elevador verticale di Lisbona. Arrivate presto per battere la folla sul tempo e salite in cima pr una vista a 360° sullo skyline cittadino.

ROSSIO

Ha un selciato dal motivo a onde, una fontana ornamentale e la statua di Pietro IV su un alto piedistallo di marmo. Guardate gli archi a ferro di cavallo e le torrette a spirale dell’Estação do Rossio, la stazione neomanuelina da cui partono i treni per Sintra.

MUSEU DO DESIGN E DA MODA

Un grande edificio dalle pareti in cemento che un tempo era una banca e che oggi raccoglie mobili, arredi industriali e abiti d’alta moda dagli anni ’30 a oggi. Fra gli elementi di spicco ci sono creazioni di haute couture di grandi artisti.

IGREJA DE SÃO DOMINGOS

Chiesa con un interno buio ma incantevole. osservate la stella di David che all’esterno segna il luogo del massacro antisemita del 1506.

NÚCLEO ARQUEOLÓGICO

Si pensa che queste gallerie nascoste sotto la sede della Millennium BCP siano i resti si un complesso di terme romane del I secolo D.C. Potete scendere in questi sotterranei con un’affascinante visita guidata in inglese.

PRAÇA DA FIGUEIRA

È circondata dal traffico di auto che passano sfrecciando, da eleganti case in stile pombalino e da caffè all’aperto con vista straordinaria sul Castelo de São Jorge in cima alla collina. Al centro si erge la statua di re Giovanni I, ora bersaglio di piccioni e skateboarder che sfidano la gravità.

LISBOA STORY CENTRE

Questo museo fa fare ai visitatori un viaggio di 60 minuti attraverso la storia di Lisbona, dalla sua fondazione ai tempi moderni.

RIBEIRA DAS NAUS

Il lungofiume di Lisbona, recentemente riportato a nuova vita, ruota intorno a questa passeggiata tra Praça do Comércio e Cais do Sodré. Con un’ampia vista sul fiume, è un bel posto per passeggiare, oziare, leggere, andare in bicicletta e passare del tempo con un caffè a un chiosco. per Lisbona è come una spiaggia urbana.

CASA DO FERREIRA DAS TABULETAS

Edificio del 1864 che attira l’attenzione. I suoi azulejos a trompe l’oeil rappresentano figure allegoriche ed elementi.

TRAM 28

Durante la corsa di 40 minuti da Praça Martim Moniz a Campo Ourique a bordo di questo tram sgangherato, stridente e magnificamente antiquato si gode di una vista favolosa e ci si inerpica per tratti di una ripidità impressionante. le vetture centenarie, gialle come un tuorlo d’uovo, con i pannelli di legno lucido e le finiture cromatiche, sembrano modellini reale di un collezionista pignolo. Dite bon dias, provate a guadagnare un posto vicino al finestrino e preparatevi a un indimenticabile tour fai da te.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.