lisbona
viaggi

quartieri di barrio alto e Chiado a Lisbona

lisbona

Due quartieri, due personalità diverse. Il Chiado invita a fare shopping nelle boutique, a passare da una galleria d’arte all’altra e a indugiare nei caffè letterari. Il Barrio Alto, più sbarazzino e festaiolo, è un groviglio di vicoli con decine di negozietti, bistrò aperti fino a notte fonda e minuscoli bar.

DA VEDERE

CONVENTO DO CARMO

Oggi archi e pilastri in rovina sono completamente esposti alle intemperie, come un’ossatura nuda. la passione ottocentesca per le rovine romaniche ha fatto sì che il convento non venisse mai restaurato, come era invece nei piani originari, e il complesso è diventato l’affascinante museo archeologico che si può ammirare oggi.

MIRADOURO DE SÃO PEDRO DE ALCÂNTARA

prendete lo storico elevador da Glória dalla Praça dos Restauradores o affrontate a piedi la ripida salita in Calçada da Glória per arrivare a questo magnifico punto panoramico, cui donano un’aria regale fontane e busti greci.

MUSEU DO CHIADO

Le esposizioni temporanee del Museu do Chiado, mostrano una preferenza per le installazioni multimediali interattive, mentre nella collezione permanente trovano posto i pezzi del XIX e XX secolo.

ELEVADOR DA GLÓRIA

La seconda funicolare più antica della città trasporta i lisbonesi da Praça don Restauradores a Rua São Pedro de Alcantâra. In cima il panorama è mozzafiato.

IGREJA E MUSEU SÃO ROQUE

La facciata lineare della cinquecentesca Igreja de São Roque, ha un interno in oro, marmo e azulejos fiorentini. Il suo elemento di spicco è la Capela de São João Baptista, una sontuosa creazione di ametista, alabastro, lapislazzuli e marmo di Carrara. Il museo annesso alla chiesa custodisce arte sacra e reliquie.

ELEVADOR DA BICA

Questa cigolante funicolare risale faticosamente la ripida e stretta Rua da Bica de Duarte Belo. Salite a bordo per risparmiarvi la sfacchinata e godervi gli scorci del Tago e delle case dai colori pastello.

MIRADOURO DE SANTA CATARINA

Studenti con i bonghi, hippy che fumano, genitori he spingono i passeggini, coppie di innamorati: tutti si danno appuntamento in questo vertiginoso punto panoramico a Santa Catarina. Il favoloso panorama abbraccia il fiume.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.