La Regione di Zara ha una posizione geografica straordinaria sulla costa centrale dell’adriatico e circondata da una splendida e variopinta natura. Zara è la città del romanticismo e dell’amore, un luogo ricco di spirito e passione!
COSA VEDERE/FARE A ZARA
CHIESA DI SAN DONATO
Scoprite il simbolo di Zara. Questa splendida chiesa del IX secolo, un luogo da visitare assolutamente! alto 27 m e largo 22 m, grazie alla speciale forma cilindrica e agli interni divisi in 2, si distingue per la sua originalità. Oggi è il principale luogo per godersi i concerti di musica medievale e rinascimentale. Rappresenta un esempio unico dell’architettura del Rinascimento carolingio ed è considerato l’edificio più significativo di questo tipo in Europa. La maggior parte dei suoi ornamenti proviene dalle rovine del vicino foro romano. Luogo ideale per scattare foto mozzafiato!
UNO SPETTACOLO DI LUCI E MUSICA CREATO DALLA NATURA
Innamoratevi delle spettacolari installazioni, vera e propria unione di arte e natura. Per prima cosa venite a conoscere l’ORGANO MARINO, struttura artistica e strumento musicale sperimentale che con il potere delle onde crea suoni e melodie sublimi. L’installazione appare come una serie di ampie scale che portano al mare, ma in realtà nascondono una struttura geniale. Adiacente all’organo potrete ammirare il SALUTO AL SOLE, un’altra installazione che simboleggia la comunicazione umana con la natura. Questo emozionante monumento è costituito da 300 pannelli solari multistrato in vetro che assorbono l’energa solare durante il giorno per creare, dopo il tramonto, un emozionante spettacolo di luci sul lungomare. Abbandonatevi ai vostri sensi e lasciatevi trasportare dalla bellezza di queste installazioni peculiari.
LE MURA CITTADINE
La Porta di Terraferma è la parte più suggestiva del muro. trattasi della principale entrata storica della città. La porta è considerata uno dei monumenti rinascimentali più belli della Dalmazia. Si contraddistingue per il suo arco della vittoria, il passaggio centrale e le due minori arcate laterali per i pedoni. Vivrete la storia in un modo nuovo!
LA BELLEZZA AD OGNI PASSO
Passeggiando per Zara, a ogni passo potrete scoprire anche qualcosa sui cibi e gli usi e costumi locali sui variopinti mercati, freschi ingredienti mediterranei, cibi fatti in casa e amichevoli incontri dove per ore si sorseggia un caffé. Passeggiate tra le numerose stradine lastricate in pietra o per le suggestive piazze, e quando volete riposare, visitate una delle taverne tradizionali che offrono prelibatezze locali. Dopodiché, seguite l’esempio delle persone del posto: trovate il vostro angolo preferito e provate la meravigliosa sensazione di vivere in caffè come un rituale rilassante, perché il caffè è molto di più di una semplice abitudine!
STREET STYLE A ZARA
Katelarga, conosciuta anche come Via Larga široka ulica, è la strada principale e più amata di Zara, che probabilmente è più vecchia della cittadina stessa! Si estende da est a ovest, seguendo il resto della principale strada longitudinale dell’età romanica Decumanus Maximus. Per molti, Kalelarga è un luogo di intrattenimento e relax, processioni e celebrazioni.
SCOPRITE LA RIVA
Questo bellissimo lungomare offre una splendida vista sul Canale di Zara e sulle isole vicine. Luogo di ritrovo preferito della popolazione locale, dove potrete sperimentare le preziose abitudini mediterranee del “dolce far niente” vi auguriamo un piacevole ozio!
5 MOTIVI PER AMARE IL CENTRO
La Piazza dei 5 Pozzi si trova tra le mura della città medievale e del bastione rinascimentale Grimani. Si compone di 5 pozzi ben conservati, costruiti durante l’assedio turco nel XVI secolo. Nella parte superiore del bastione adiacente si trova il più antico parco della Croazia.
COMPLESSO DI CHIESE
Il complesso vescovile di Zara comprende il foro romanico, il Duomo, il palazzo arcivescovile, la chiesa di San Donato, il seminario Zmajevič, la chiesa ortodossa di San Elia, il monastero benedettino e molti altri edifici. Per visitare un “attimo d’oro”, visitate la mostra permanente di arte sacra oro e argento di Zara!
MUSEO DEL VETRO
È incredibile come qualcosa di così fragile come il vetro sia potuto sopravvivere ai terremoti e alle guerre che per millenni hanno assediato questa regione. In questo impressionante museo potrete ammirare migliaia di esemplari!
PALAZZO DEL PRINCIPE
È uno degli edifici più prestigiosi di Zara, ha subito molti cambiamenti dal XIII secolo. oggi comprende lo spazio museale, la sala espositiva temporanea, la galleria video, le sale multimediali e per concerti, tutte in stili diversi che riflettono la sua ricca storia.
DESTINAZIONI VICINE:
BIBINJE
Vivace e pittoresca località costiera nei pressi di Zara, Bibinje è rinomata per la sua lunga tradizione di canto armonico dalmata, che spesso si può sentire sull’incantevole lungomare.
SUKOŠAN
È famosa per la sua gastronomia e le tipiche osterie rustiche. La cittadina si estende lungo una profonda insenatura chiamata Porto d’Oro Zlatna Luka grazie gli incredibili tramonti e ai colori stupendi che illuminano il mare.
ISOLE DI ZARA
Silba, Olib, Premuda, Ist, Molat, Škarda, Lz e Rava. Un gruppo di isole a nord-ovest di Zara e numerosi isolotti circostanti creano un piccolo arcipelago che rappresenta un vero e proprio paradiso per i velisti e gli appassionati di pesca.