tirolo
viaggi

eco-resort in cui andare almeno una volta

tirolo

Vi indico dei resort ecofriendly.

Gradonna Mountain Resort (Tirolo)

Sembra un paesino di montagna, invece è un eco-resort dove vige l’assoluta interdizione al traffico delle auto. Si trova in Tirolo, è costruito in legno massiccio secondo le più severe norme di edilizia ecologica. In questa meta, ideale per immergersi nel Parco Nazionale degli Alti Tauri  con  suoi 250 km di sentieri, si impara a fare a meno della plastica: nulla è confezionato, tutto viene preparato al momento. Non si possono usare le cannucce e, nelle stanze, la linea cosmetica Magdalena’s (vegana, bio e cruelty free) è proposta in dispenser ricaricabili. In più, durante le escursioni a piedi nudi nel bosco accompagnati da una guida locale si riscopre il piacere del contatto diretto con la natura, rafforzando il nostro legame con la Terra.

Coral Lodge (Mozambico)

Un paese lontano dal turismo di massa e una piccola isola corallina, Ilha Mozambique, al largo della sua costa nord, che sembra perduta nel temp e nello spazio. Qui, il Coral Lodge è un esempio virtuoso di turismo ecosostenibile: un luxury resort che, è il primo in Mozambico a diventare completamente autonomo per l’energia  elettrica, grazie a turbine eoliche innovative e prodotti legati alla tecnologia solare. Tra le attività greeen proposte agli ospiti c’è l’osservazione delle balene, che dall’ultima settimana di luglio fino a settembre migrano lungo la costa. Imperdibile lo snorkeling per scoprire e imparare a rispettare le specie che popolano la barriera corallina.

Lefay Resort  & Spa Lago di Garda

È stato il primo resort eco sostenibile in Europa, segue un principio preciso: il benessere della persona non può prescindere dal benessere dell’ambiente. Dal design integrato nel territorio alla produzione di energia elettrica, calore e raffreddamento da fonti pulite e rinnovabili, ogni accorgimento è messo in atto per ridurre l’impatto sull’ambiente. Il Lefay compensa le proprie emissioni residue destinando  parte della tariffa pagata dagli ospiti all’acquisto di crediti per finanziare progetti internazionali per ridurre le emissioni di CO2. Nella spa, infine, si usano cosmetici bio e naturali, senza coloranti, parabeni e certificati vegan ok.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.