Quando andate a New York, i migliori musei da vedere sono questi:
METROPOLITAN MUSEUM OF ART
Occorrerebbero settimane intere per vedere tutti i tesori di questo museo in continua evoluzione e la sua collezione di oltre 3000 dipinti provenienti dall’Europa. Le sale dedicate all’arte greca, romana, cipriota e asiatica sono state rinnovate di recente e la Howard Gilman Photography Gallery cresce sempre più.
MUSEUM OF MODERN ART
Il museo ospita le più complete collezioni di arte moderna del mondo, comprendenti opere di Picasso, Van Gogh e Warhol.
AMERICAN MUSEUM OF NATURAL HISTORY
Il più grande museo si questo tipo, ospita tutto dai dinosauri, ai costumi cinesi, alle gemme rare. Oltre al planetario del Rose Center, film sulla natura sono proiettati su uno schermo gigante IMAX.
SOLOMON R. GUGGENHEIM MUSEUM
Ci sono numerose collezioni importanti di maestri impressionisti, cubisti, surrealisti, espressionisti, una collezione di minimalisti americani e di arte concettuale.
WHITNEY MUSEUM OF AMERICAN ART
Questa collezione americana permanente ospita l’arte americana del XX secolo ed è ospitata in un sorprendente edificio di Marcel Breuer. Mostre temporanee di arte contemporanea.
FRICK COLLECTION
Palazzo con giardini, cortili e fontane, ospita la sua eccezionale collezione di maestri antichi, arredi francesi, smalti di Limoges.
BROOKLYN MUSEUM
Un museo importante in un edificio Beaux Arts ospita opere contemporanee accanto a collezioni permanenti di arte asiatica, egizia, africana e americana. Sono presenti inoltre sculture di Rodin e molto altro ancora.
MORGAN LIBRARY
Contiene una straordinaria raccolta di rari manoscritti, libri e stampe, oltre a gallerie dedicate e mostre temporanee. Da vedere il suo sontuoso studio originale e la biblioteca.
MUSEO DELLA CITTÀ DI NEW YORK
La storia della città è illustrata da fotografie, dipinti, costumi, giocattoli, argenti e da un’ampia collezione di litografie di Currier e Ives colorate a mano. Inoltre un’esposizione è dedicata all’opera del compositore di teatro di Broadway Richard Rogers.
AMERICAN FOLK ART MUSEUM
Il primo museo di New York costruito da zero in circa 30 anni, l’innovativa struttura a 8 livelli, illuminata dalla luce del sole, ospita una grande collezione di arte popolare americana che comprende dipinti, sculture, trapunte, segnavento, ricami e pezzi d’arredamento.