viaggi

la valle stanzertal

austria

Nel fondovalle tra le Alpi della Lechtal e il Gruppo del Vervall i paesi di montagna come St. Anton con St. Jakob e St. Christoph, Pettneu con Schnann, Flirsch e Strengen si uniscono tra loro diventando il comprensorio turistico di St. Anton am Arlberg. Vacanzieri da più di 50 nazioni vengono in questi posti ogni anno, per godere della natura incontaminata e di un’ampia scelta di attività sportive di montagna. Gli abitanti del luogo sanno come coltivare questa tradizione cosmopolita senza comunque piegarsi ad essa.

St Anton Am Arlberg

Anche in estate questa meta sciistica mondana si mostra in veste di villaggio tirolese sportivo e radioso. Nel comune più grande della Stanzertal, si respira in modo palpabile un clima internazionale, ma nonostante ciò i 2.400 abitanti hanno mantenuto il fascino originario del loro paese. L’accoglienza alpina si incontra con architettura di estrema qualità ed esperienze da tutto il mondo si incontrano con cordiale ospitalità. Le comodità delle infrastrutture moderne si vedono nelle straordinarie funivie, nella stazione, nell’oasi del benessere ARLBERG-well.com, nel centro dello sport e di arrampicata, così come nello spazio dedicato all’arte contemporanea arlberg1800.

Pettneu

Il possente Hoher Riffler di 3000 metri d’altezza domina sul comune vicino a St. Anton: Pettneu con la frazione di Schnann. Insieme costituiscono il secondo comune più grande della Stanzertal con 1450 abitanti. La Gola di Schnann si erge come un monumento naturale e da pochi anni è di nuovo accessibile per gli escursionisti. L’ultimo artigiano di campanacci in Austria trasmette un pezzo del patrimonio culturale tirolese. Una giornata estiva a Pettneu si può concludere in modo rilassante con una visita al centro benessere Wellnesspark Arlberg-Stanzertal.

Flirsch

È un villaggio grazioso attorno alle sponde del Rossana, al quale i 960 abitanti regalano molta dedizione. Il nome deriva dalla parola romanica che sta per fiori e per un buon motivo: l’area naturale protetta di Flirsch è famosa per la sua flora rigogliosa e proprio nello stemma risplendono 6 fiori di zafferano dorati. La chiesa parrocchiale dedicata a S Bartolomeo, un vero gioiello barocco, Sto arrivando! come mandare in visibilio i suoi visitatori.

Strengen

Il comune di Strengen è formato da un villaggio principale e altri borghi sparsi sul lato nord della Stanzertal. I 1.200 abitanti hanno molta cura del loro villaggio  con le sue case in pietra in stile romano e le sue fattorie situate più in alto caratterizzate dall’artigianato artistico del legno. Strengen si trova sulla centenaria strada romana impreziosita da cappelle. Un apice nel verso senso del termine è il ponte in legno coperto eretto nel 1764 con una campata di 18 metri al di sopra del Rossana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.