viaggi

cosa comprare assolutamente in Ticino

3 prodotti da avere

lago, bosco, montagna. Sono gli ingredienti principali del Ticino e anche dei sapori naturali Soalp. 3 distinti saponi a base di olio extravergine di oliva e olio di cocco per catturare le essenze e i profumi del territorio grazie al miele di castagno, al rosmarino biologico e agli oli essenziali di lavanda e abete rosso.

http://soalp.ch

“Al cent per cent malcantones!” Lo sono le rose prodotte nel Malcantone. Oggi a Neggio, nel negozio dove il nonno teneva le motociclette, si trovano fiori stagionali a km 0.

http://www.rosemalcantone.ch

Officine federali: nome che richiama alla mente la  resistenza, la praticità e la precisione delle ferrovie federali elvetiche. Da Genestrerio però non parte nessun treno, bensì borse e zaini in cuoio, costruiti artigianalmente per resistere al tempo portando eleganza e funzionalità.

https://officinefederali.com

5 prodotti da gustare

chi non ha mai bevuto uno sciroppo di sambuco? E se ci aggiungessimo una lieve gradazione alcolica, se mettessimo la bottiglietta al fresco e la bevessimo in una bella giornata di sole?  Sambì rivisita la ricetta dello sciroppo che ogni nonna ticinese ha preparato almeno una volta.

http://sambi.bio

Volete un dolce capace di sintetizzare Ascona e Locarno fin dal primo morso? Ecco il Praliné Camelia. Il cioccolatino creato dalla pasticceria Marnin in città vecchia a Locarno racchiude un cuore di tè verde del Monte Verità, dove c’è l’unica piantagione in Europa. Arte da gustare.

https://www.marnin.ch

Il tofu ticinese? Esiste e viene prodotto sul Piano di Magadino con soja al 100% ticinese. L’azienda TiGusto di Gerra Piano è un laboratorio di artigianato alimentare ed è l’unica a creare tofu e altri prodotti bio con materie prime del territorio.

https://www.tigusto.ch

Melissa, menta e salvia: le erbe del Ticino in una bevanda digestiva e rinfrescante. La Tisana Olivone racchiude la qualità e la freschezza delle erbe aromatiche. Coltivate seguendo l’agricoltura naturale, vengono poi raccolte, essiccatem tagliate e miscelate.

http://www.erbeticino.ch/erbe/

Bacche fresche, marmellate di mirtilli, more e ribes oppure aceto di lamponi e liquori. Bert’s Berries è un’azienda bilogica di piccoli frutti di Sessa. Dal Malcantone fornisce bacche fresche (in estate) e prodotti trasformati in Ticino e in Svizzera.

http://www.bertsberries.ch

 

1 pensiero su “cosa comprare assolutamente in Ticino”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.