colico
viaggi

abbazia di Piona

colico

L’Abbazia di Piona si trova sulla sponda lecchese del lago di Como, nel territorio del comune di Colico, sulla punta della penisola di Olgiasca. È un ambiente incontaminato che richiama tempi lontani e costituisce ancora oggi un raro gioiello dell’architettura Romanica lombarda. Il priorato appartiene a una comunità di miti monaci Cistercensi di San benedetto basata sul rapporto equilibrato tra ora et labora.

È raggiungibile da Colico: in 15 minuti in macchina imboccando la strada provinciale 72 in direzione Lecco; in 5 minuti prendendo un battello o un aliscafo dal lungolago; in 2 ore e 30 a piedi imboccando dal campo sportivo la Via dei Ciacc, proseguendo su via Palazzo e percorrendo interamente il sentiero n°7 del CAI.

Attualmente chi visita l’Abbazia può ammirare principalmente due edifici:

LA CHIESA DI SAN NICOLA

A navata unica rettangolare, affiancata da un campanile quadrangolare a destra dell’abside, ricostruito, alla fine del XVIII secolo in seguito al crollo del precedente.

IL CHIOSTRO

Di notevole bellezza per gli archi e i capitelli finemente scolpiti con figure ed allegorie, che rimane il cuore del complesso monastico intorno a cui sono disposti in modo funzionale ed armonioso gli ambienti.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.