Il sentier du littoral ha una durata di 4 ore e 30 minuti – 11 km (solo andata)
ITINERARIO SPORTIVO E RIPIDO
Partenza: Porto di Santa Lucia
Accesso: Consiglio vivamente di utilizzare i trasporti pubblici all’andata per accedere a uno dei punti di partenza dell’escursione per poi ritornare a piedi.
Dal centro di Saint-Raphaël, prendere l’autobus n°8 o 21 (fermata Camp Long) o il treno (fermata agay) e poi ritornare a piedi.
Da Agay, il Dramont, prendere l’autobus n°8 o 21 (fermata stazione ferroviaria di St Raphaël), o il treno (fermata Saint – Raphaël Valescure), prendere sul lungomare la passeggiata dei Bagni, per recarsi a piedi fino al Porto Santa Lucia dove inizia il sentiero per poi ritornare a piedi.
ITINERARIO:
Prendere il sentiero tracciato in giallo. Un’interruzione di 700 metri tra la punta di Pierre Blave e la spiaggia del Débarquement vi obbliga a camminare, per questo tratto, sul lato della strada. Il percorso, serpeggia tra la terra e il mare, tra scogliere di riolite, calette di ciottoli incastonate tra alte rocce che si tuffano nel mare crstallino, e spiagge dalle acque limpide perfette per una nuotata o un pic nic. La passeggiata è impreziosita dalla tipica vegetazione: pini mediterranei, aloe, alberi di fico di Barberie, che crescono valorosamente sulle rocce dai colori suggestivi, a testimonianza del ricco passato geologico di questa zona costiera (riolite rosso, esterellite al Dramont, gre). La parte più spettacolare del percorso sarà senza dubbio il Cap Dramont, con le sue scogliere e la sua spettacolare vista sull’isola d’Or.