viaggi

cosa vedere a Prato (parte 3)

prato

Vi indico i musei da vedere a Prato.

Museo del tessuto

Si trova in via Santa Chiara 24 ed è uno dei più importanti a livello nazionale ed europeo sulla storia e lo sviluppo della tessitura dall’antichità ai giorni nostri. L’arte della lavorazione tessile è documentata dall’era paleocristiana fino ai nostri giorni nelle varie tecniche di esecuzione, per un totale di circa 6.000 reperti. Completano il patrimonio del museo un fondo librario, una collazione di figurini di moda dell’800, macchinari, campionari di chimica tintoria e strumenti di preparazione alla tessitura di varia epoca.

Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci

In un palazzo dell’Architettura razionalista ha sede il Museo d’Arte Contemporanea Luigi  Pecci. Oltre alle opere della collezione permanente, il centro organizza anche esposizioni periodiche, laboratori didattici conferenze ed eventi. Nel giardino sono installate le sculture, mentre nella biblioteca si ha accesso ai testi specializzati.

Museo di Arte Contemporanea

Il museo ospita la migliore arte contemporanea degli ultimi tempi. Le collezioni sono uniche tanto che moltissimi sono i visitatori provenienti da tutto il mondo. In Toscana è il punto di riferimento per ospitare le più grandi e importanti manifestazioni ed eventi come sfilate, concerti ed eventi.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.