Si può dire di mangiare bene solo se si hanno nella dieta i seguenti superfood
Acqua e limone
Il limone è antisettico, disintossicante, ricco di vitamine, minerali, enzimi associati al dimagrimento. E pur essendo acido, nell’organismo ha effetti alcalinizzanti, dunque riequilibranti e antigonfiore. Insieme all’acqua rappresentano una bomba di benessere che depura, sostiene il sistema immunitario e regala energia per la giornata. Un bicchiere a digiuno tutte le mattine è un toccasana.
Kefir
Simile allo yogurt ma più acido, ricco di specie batteriche salutari e fermenti lattici, ipocalorico e fonte di minerali preziosi. Consumarlo regolarmente a colazione aiuta le funzioni intestinali, rafforza le difese immunitarie, contribuisce a contenere il colesterolo “cattivo” e grazie alla presenza di triptofano aiuta la stabilità dell’umore. Si trova al super, ma si può fare tranquillamente anche a casa.
Semi di Lino
Sono ricchi di Omega 3, dunque preziosi soprattutto nelle diete vegetariane che non prevedono pesce. Marroni o gialli, interi o macinati, apportano proteine, minerali (fosforo, magnesio), vitamine B1,2 e F. Un cucchiaio in un bicchiere d’acqua lasciato riposare per la notte e poi filtrato regolarizza i processi intestinali, stimola il sistema immunitario e previene le intolleranze. Aiuta a depurare l’organismo e i tessuti cutanei. Si possono mescolare al kefir per colazione.
Aloe
La parte interna delle foglie è una sostanza gelatinosa ricca di proprietà. Il succo puro al 100% ha un’azione depurativa, agisce sulla flora intestinale e svolge un’azione di controllo sia sul colesterolo che sugli zuccheri, favorendo il dimagrimento. Nella dieta va inserito a metà mattina, insieme allo spuntino.
Moringa
È una pianta originaria dell’India sub-himalayana, che produce fiori, frutti e baccelli simili alle zucchine. Antinfiammatoria e diuretica, dunque preziosa contro la ritenzione idrica e i gonfiori, aiuta la circolazione, il sonno, il sistema immunitario, e grazie alla presenza di molte fibre anche il dimagrimento. In Italia è disponibile in polvere, da aggiungere a pietanze, acqua calda, succhi e centrifugati.
Eritritolo
Naturalmente presente in frutti e alimenti, ha un discreto potere dolcificante pur essendo privo di calorie e con un indice glicemico pari a 0. Si può usare per dolcificare tè e tisane.
Bardana
È fra le più importanti erbe depurative, agisce a beneficio del fegato, cistifellea e reni, con effetti antiossidanti, diuretici, ipoglicemizzanti e antinfiammatori. Oltre a Vitamina C, minerali e antiossidanti polifenoli, contiene inulina, una fibra che saziando e riducendo l’assorbimento di glucosio aiuta anche a dimagrire.
Inositolo
Stimola la produzione di lecitina, sostanza fortemente depurativa presente in legumi, frutta, cereali, tuorlo d’uovo e prugne.
Estratti, centrifugati e frullati
Disintossicanti, drenanti, sgonfianti, antimeteorismo, ricchi di minerali, vitamine ed enzimi.
Magnesio
È il minerale dell’energia. Ne sono ricchi verdure a foglia verde, kiwi, agrumi, carciofi, bieta, crucifere, legumi, frutta secca, cacao, latte vaccino. Le carenze di magnesio possono causare stanchezza fisica e mentale, deconcentrazione, calo dell’umore.